Cerca
Close this search box.
A Giethoorn, in Olanda, la vita non ha strade

DatA

A Giethoorn, in Olanda, la vita non ha strade

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Un villaggio gentile dove regnano pace e tranquillità: così è [b]Giethoorn[/b], situato nella provincia dell’Overijssel nella parte est dei Paesi Bassi. Nel centro storico le auto sono bandite e la circolazione è garantita da una pista ciclabile e, naturalmente, dai [url”canali”]http://travelglobe.it/Detail_News_Display?ID=78456&typeb=0&Andar-per-canali-cinque-esperienze-da-non-perdere[/url], che in origine furono scavati per il trasporto della torba.

Oggi il borgo ha 2500 abitanti e [b]fu fondato dalla setta dei Flagellanti[/b], che nel XIII secolo dovevano sfuggire alle persecuzioni. Praticavano un’intensa e continua mortificazione del corpo mediante flagellazione eseguita pubblicamente come azione religiosa di punizione ma anche come mezzo attraverso cui ottenere da Dio la cessazione di epidemie e guerre.
Giethoorn si trova nel parco nazionale Weerribben-Wieden e l’unico modo per visitarlo è a piedi, in bicicletta o a bordo di imbarcazioni a fondo piatto spinte da una pertica.

Le [b]case tipiche[/b] hanno i tetti coperti di paglia mentre i suoi 150 ponti rendono la cittadina nota in tutta Europa. Oltre a prendersi del tempo per passeggiare lungo le vie del centro storico, si possono visitare alcuni musei importanti come il [i]’t Olde Maat Uus[/i], fattoria ottocentesca dove ripercorrere gli ultimi cento anni del borgo, e il museo geologico [i]De Oude Aarde[/i], dove ammirare cristalli e minerali.

[b]Ogni anno ad agosto[/b] a Giethoorn si svolge il [i][b]Gondelvaart Festival[/b][/i]: una competizione tra gondolieri che arricchiscono le proprie imbarcazioni con code di drago e lanterne, trasformando la cittadina in un luogo da fiaba.

[b]Come arrivare fino a qui?[/b] Sorprendentemente [url”Amsterdam”]http://travelglobe.it/Detail_News_Display?ID=73737&typeb=0&Visitare-Amsterdam-la-storia-del-gin-in-un-museo[/url] dista solo 130 chilometri e con i treni olandesi super efficienti non è certo difficile raggiungere la stazione di Steenwijk da dove potrete arrivare a Giethoorn con quindici minuti di autobus.

[b]Link[/b]: [url”Turismo Olanda”]http://www.holland.com/it/turismo.htm[/url]

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati