Cerca
Close this search box.
5 motivi per organizzare un viaggio in Slovenia: tra terme, natura e curiosità

DatA

5 motivi per organizzare un viaggio in Slovenia: tra terme, natura e curiosità

slovenia borgo

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Un piccolo Paese che vanta la maggior biodiversità del mondo. Dalle sue viscere sgorgano acque benefiche e nelle foreste della Carniola, nel sud del Paese, vive l’orso bruno. Un viaggio in Slovenia potrebbe essere già giustificato da queste motivazioni, ma nonostante le sue dimensioni ridotte offre tanti altri spunti per ispirare chi davvero ama la Natura. Ecco 5 buoni motivi per partire per la Slovenia adesso.

Ecosostenibilità

La Slovenia vanta il 60% di territorio coperto da foreste incontaminate ed è uno dei Paesi più ricchi di biodiversità del mondo. Vi si possono trovare oltre 24.000 specie di animali, tra cui circa 600 esemplari di orso bruno, una delle più grandi popolazioni in Europa. Lubiana, nel 2016, è stata insignita del titolo di Capitale Verde Europea e il Paese ha recentemente vinto un ambito premio assegnato da National Geographic alle destinazioni che incoraggiano il turismo eco-sostenibile. Tra gli animali più curiosi che si possono trovare durante un viaggio in Slovenia, c’è il Proteo: simile a un piccolo drago è l’unico vertebrato europeo che vive esclusivamente nel mondo sotterraneo. Si può vedere alle Grotte di Postumia, che ospitano questa creatura misteriosa e in via di estinzione.

Una fontana di birra

A Zalec, a nord-est diLubiana, nella valle della Bassa Savinja, si trova la Pivska Fontana, ovvero la prima fontana pubblica di birra in Europa che distribuisce birra ai passanti con i suoi 5 rubinetti. Per attivare la curiosa struttura è necessario un apposito boccale dotato di microchip, acquistabile in loco al prezzo di 6 euro.

Le terme

La Slovenia è uno dei Paesi più ricchi d’acqua in Europa. Oltre ai tanti fiumi e alle acque sotterranee, vanta numerose sorgenti termali e minerali. Sono più di 20 le stazioni termali, 14 delle quali appartenenti all’Associazione dei centri termali e di cura naturale sloveni. Ognuna offre un tipo di soggiorno differente, da scegliere in base alle proprie esigenze. Ci sono terme per tutte le tasche, ma anche quelle maggiormente adatte alle famiglie come le Terme Čatež. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Gastronomia

La World Best Female Chef 2017 è infatti slovena: Ana Roš è stata premiata quale migliore al mondo dalla classifica 50 Best Restaurants di Londra, il magazine che ogni anno stila la classifica dei migliori 50 ristoranti del mondo. Siete curiosi di gustare i suoi capolavori culinari? Ana vi aspetta al Hiša Franko di Kobarid, Caporetto, sul confine con l’Italia.

I vini

La tradizione vinicola nel nord-est della Slovenia è caratterizzata da eccellenti vini bianchi di fama internazionale. Nel centro di Maribor cresce addirittura la vite più longeva al mondo, risalente a più di 400 anni fa. Vanta anche un museo proprio, la Casa della Vecchia Vite, e diverse manifestazioni in suo onore. Basta imboccare le strade del vino nei dintorni della città per scoprire le antiche tradizioni locali, tra agriturismi e cantine d’eccellenza.

Curiosità

Sapevate che Melania, la moglie dell’attuale presidente USA Donald Trump, è slovena? Sevnica è talmente orgogliosa di averle dato i natali da averle dedicato una serie di prodotti realizzati ad hoc: dal miele al vino rosso in edizione limitata, dal cioccolato agli insaccati, dalle creme alle pantofole modello “White House”. L’Ente turistico ha addirittura ideato un tour chiamato “Seguendo le orme di Melania”.

Info: Ente del Turismo sloveno

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati