Cerca
Close this search box.
5 esperienze avventurose da provare, tra Borneo, Canada e deserti

DatA

5 esperienze avventurose da provare, tra Borneo, Canada e deserti

di redazione | @travelglobemag

Una fuga alla ricerca di esperienze avventurose per immergersi totalmente nella natura e vivere emozioni uniche. Safari in luoghi incontaminati e incontri ravvicinati con gli animali possono affascinare anche il cittadino più convinto.

Animali nelle foreste del Borneo

Un safari notturno nel Sepilok Nature Resort può essere molto divertente: basta prendere il binocolo e attendere. Si possono vedere i simpatici tarsi, ma sono i lori lenti ad attirare l’attenzione: hanno occhi talmente teneri da far desiderare immediatamente un abbraccio. Sapevate che si proteggono grazie a una tossina che si leccano dalle ghiandole situate nell’incavo del gomito?

Il Sepilok Nature Resort affaccia sulla foresta pluviale del Borneo e offre la possibilità di avvistare animali splendidi e rari. I colori delle oltre 150 specie di orchidee che rallegrano il giardino, poi, completano un quadro già perfetto.

I più temerari, inoltre, possono avventurarsi sul fiume Kinabatangan dove, con un po’ di pazienza e qualche giorno di navigazione, si potrebbe vedere il serpente volante del Paradiso. Nella Danum Valley, infine, abitano elefanti nani, gatti marmorizzati e leopardi nebulosi.

Rafting sullo Snake River

In Canada, nel territorio dello Yukon, c’è uno degli angoli più selvaggi e incontaminati delle grandi catene montuose americane. Raggiunto il punto di imbarco in elicottero, si sale sul gommone per risalire il torrente che va dai laghi alpini della catena Bonnet Plume fino alla confluenza con il Peel River. Vedere gli animali non è facile, ma quando si faranno avvistare orsi, caribù, alci e lupi, rimarrete senza fiato.

Snorkeling nel Pantanal

Una delle esperienze avventurose da fare è quella di inoltrarsi nella zona umida più vasta del pianeta, il Pantanal, per godere della vista di formichieri giganti e caimani o immergersi nelle acque dei laghi intorno alla città di Bonito muniti di pinne e maschera e farsi seguire dai grandi dorado, gli squali d’acqua dolce.

Trekking sull’isola dei Serpenti

Da lontano sembra un piccolo paradiso naturale, in realtà è una tra le isole più pericolose al mondo. Ilha da Queimada Grande, al largo della costa brasiliana, ospita tra i 2.000 e 4.000 serpenti velenosi su un’area di 430.000 metri quadrati. Se però non avete paura dei rettili e volete vederli da vicino, questo è posto per voi.

A piedi nel Sahara

Con 9.4 milioni di km quadrati di superficie è il deserto più grande al mondo e pensare di attraversarlo a piedi è un’esperienza temeraria. Per farlo, basta iscriversi alla Marathon des Sables (la prossima edizione sarà ad aprile 2019): 240 i km da percorrere sotto il sole cocente africano, ma il fascino delle dune e del silenzio non può che conquistare.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati