Cerca
Close this search box.

Natale a Belfast: mercatini storici ed eventi speciali

Date

Natale a Belfast: mercatini storici ed eventi speciali

di Francesca Spanò |@francynefertiti

La capitale dell’Irlanda del Nord è già pronta a celebrare al meglio le festività natalizie. Tra attrazioni nuove e storiche, mercatini ed eventi ancora una volta riuscirà a conquistare i visitatori, completando il felice scenario con il suo particolare mix di stili architettonici, i musei e una straordinaria scena musicale. Ecco perché dicembre è uno dei migliori mesi dell’anno per visitare Belfast, anche solo per un long weekend. A far da cornice a strade e quartieri, non mancano le scintillanti luminarie e le decorazioni, ad esaltare scorci cittadini spesso dimenticati.

natale

I mercatini da non perdere

Uno dei più importanti è il Belfast’s Continental Market quello che viene allestito nel parco dell’imponente City Hall ed è uno dei più ricchi e divertenti di tutta l’isola. Sono presenti grandi classici come crêpes, pancake, cioccolato e biscotti e torte di infinite forme e tipologie, così come le leccornie salate con dolci di diversi Paesi, varietà che ha portato al mercatino di Belfast il riconoscimento da parte di Condé Nast Traveller di Best Christmas Market UK for International Food. Novità di questa edizione, le bancarelle dedicate unicamente alle proposte vegane. Riguardo alle bevande calde, si può optare per Gluhwein bollente, sidro brulé e fumante cioccolata. In primo piano poi l’artigianato e oltre 100 bancarelle con oggetti di moda, cosmetici fatti a mano, gioielli, ghirlande e oggetti d’arte. Per I ragazzi il divertimento passa dallo scivolo l’helter-skelter gigante, la giostra colorata e la grotta di Babbo Natale.

biscotti natale

La novità di quest’anno

Per la fine del 2022, sono previste delle novità nel ricco programma Winter’s Den at 2 Royal Avenue, area culturale creata dal Comune di Belfast che quasi ogni giorno ospiterà bancarelle, esperienze artistiche, eventi e laboratori. Presenze costanti: artigiani, artisti, musicisti, esperti di cucina e tante occasioni per giocare e imparare, riservati ai bambini, così da far divertire insieme genitori e figli. Tra gli appuntamenti in calendario, molti saranno dedicati alla comunità LGBTQ+, con spazi per artisti e artigiani e un’esibizione dell’unico coro LGBTQ+ dell’Irlanda del Nord.

Atmosfere vittoriane al St. George’s Market e meraviglie di luci a Victoria Square 

L’antico mercato di Belfast è un must. Si tratta del St George’s Market, a dicembre, che si veste a festa in occasione del Natale: con le sue architetture di epoca vittoriana, è una delle attrazioni più antiche della città ed è ricco di prodotti locali, artigiani, botteghe storiche e oggetti da collezione vintage. A tutto questo si aggiunge l’immancabile musica dal vivo. Altra alternativa da non perdere è la Christmas Fayre di Victoria Square, la zona della città famosa per lo shopping e per i suoi bar e ristoranti: fino 24 al dicembre ospiterà uno straordinario mercatino di Natale e oltre che per la varietà dei prodotti merita una visita per lo sfavillante spettacolo di luci natalizie e l’albero di Natale più alto di Belfast. 

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI