Cerca
Close this search box.
Mostre autunno 2018: le esposizioni da non perdere in Italia

DatA

Mostre autunno 2018: le esposizioni da non perdere in Italia

di Redazione | @travelglobemag

L’autunno è alle porte, ma gli appassionati di arte non potranno che gioirne. Con le foglie che iniziano a cadere, infatti, arrivano anche le mostre e il 2018 ne prevede di interessanti un po’ in tutta Italia.

Come d’abitudine, vi proponiamo la nostra selezione.

Andy Warhol a Bologna e Roma

Mentre il Whitney di New York gli dedicherà una retrospettiva, in Italia ci saranno due occasioni per ammirare le opere del genio della Pop Art. La mostra di Bologna (29 settembre 2018 – 25 febbraio 2019), dal titolo “Warhol and Friends New York negli anni 80”, si concentrerà appunto sugli anni che lo videro nuovamente protagonista del movimento artistico di NYC. Quella di Roma (3 ottobre 2018-3 febbraio 2019) racconta i 90 anni dalla sua nascita; 170 opere che approfondiscono il mito Warhol.

Elliott Erwitt a Pavia

Data la nostra vocazione fotografica non potevamo non segnalarvi la mostra dedicata a questo grande fotografo del Novecento. Si intitola Icons (13 ottobre 2018-27 gennaio 2019) e ripercorre la carriera di Erwitt attraverso 70 dei suoi scatti più famosi. Il suo obiettivo ha spesso colto momenti e situazioni che sono rimaste scritte nella Storia, come la lite tra Nixon e Kruschiev.

Picasso a Milano

Dal 18 ottobre 2018 al 17 febbraio 2019, 350 opere abiteranno Palazzo Reale per raccontare il mito Picasso, sottolineando come il suo linguaggio estremamente innovativo abbia in realtà solide basi poggiate sul legame culturale ed iconografico con il mondo classico.

Banksy a Milano

Dal 20 novembre 2018 al 24 marzo 2019 settanta oggetti, foto e video per raccontare i murales del celebre artista. La mostra sarà divisa in quattro sezioni, che condurranno ad altrettanti momenti di riflessione critica. Veicolo del suo messaggio è un campionario di figure ricorrenti come scimmie, topi , poliziotti, bambini, gatti e membri della famiglia reale, realizzate tramite stencil per la sua rapidità di realizzazione. Una tecnica che con il tempo ha creato un linguaggio semplice, riconoscibile e comprensibile.

Marina Abramović a Firenze

Presso Palazzo Strozzi (21 settembre 20188-20 gennaio 2019) un centinaio di opere – tra video, installazioni e dipinti – ripercorrono la carriera di Marina, dagli esordi fino agli anni 2000. Ci saranno nuove esecuzioni dal vivo di celebri performance con l’aiuto di figuranti scelti e formati per l’evento. La Abramović infatti è convinta che ogni re-performance, grazie al nuovo contesto e al nuovo performer, rappresenti un’estensione di quella originale, verso nuovi e inaspettati orizzonti creativi.

Chagall ad Asti

Dopo la tappa di Seul arriva per la prima volta ad Asti (27 settembre 2018-3 febbraio 2019) una selezione di oltre 150 opere di Chagall. Un’esposizione che indaga aspetti inediti della vita e della poetica dell’artista, suddivisa per epoche della vita: dai suoi primi lavori degli anni ’20 alla fuga traumatica dall’Europa durante la seconda guerra mondiale fino agli ultimi anni trascorsi dall’artista negli Stati Uniti.

Escher a Napoli

La grande retrospettiva su Escher sarà ospitata nelle sale del PAN -Palazzo delle Arti Napoli (1° novembre 2018-22 aprile 2019). La mostra presenterà, oltre alle opere, un’ampia sezione dedicata all’influenza che il suo lavoro e le sue creazioni esercitarono sulle generazioni successive, dai dischi ai fumetti, dalla pubblicità al cinema.

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati