Cerca
Close this search box.
Mostre all’Aja: i vibranti colori di Rotkho

DatA

Mostre all’Aja: i vibranti colori di Rotkho

[b]di Federico Klausner[/b]

Per Natale fatevi un regalo: andate a [b]l’Aja[/b], Den Haag in olandese, per visitare al [b]Gemeentemuseum[/b] (il museo municipale) la formidabile mostra di Rothko, la prima da 40 anni in Olanda.

[b]Un museo speciale[/b]

Prima di tutto l’edificio: uno splendido palazzo [b]Art Déco[/b], tutto mattoncini rossi, serramenti in bronzo e decorazioni interne in legno, ultima grande opera dell’architetto [b]Berlage[/b], che è sede del museo dal 1935 anno in cui venne completato, e che è spettacolare quanto le 5 smisurate collezioni che ospita: arti applicate, arte moderna e contemporanea, musica moderna e biografie.
È uno dei musei più importanti del mondo. Accanto alla Galleria della Moda e alle esposizioni temporanee accoglie la più importante collezione esistente di [b]Mondrian[/b], in cui spicca la celebre [b]Victory Boogie Woogie[/b]
All’interno si alternano sale grandi e piccolissime, alcune ospitano un’opera sola altre una serie. Una struttura aperta che consente di spaziare senza passaggi obbligati.

[b]Mark Rotkho [/b]

Mark Rotkho (1903-1970) è stato un pittore russo di origine ebrea ma americano di adozione, dall’età di 10 anni, per lo più autodidatta. Soffrì per tutta la vita di problemi di depressione che lo portarono al suicidio. Trovarsi davanti a una sua tela è una esperienza totalizzante. Solitamente [b]opere di grande e grandissime proporzioni[/b] , sono costituite da strati di colori brillanti sovrapposti, dai bordi indefiniti che li fanno sembrare in una perenne vibrazione, difficili da mettere a fuoco. Sono come un buco nel muro, una finestra sul mondo che risucchia chi guarda e lo scioglie nelle sue emozioni elementari, paura, dolore e gioia. Sono quadri magnetici, che richiamano lo sguardo alla ricerca del segreto di geometrie semplici ed equilibri inarrivabili e impediscono di distoglierlo.
Rotkho strega, non fatevelo scappare.

[b]Dove:[/b] Gemeentemuseum Den Haag, Stadhouderslaan 41, 2517 HV Den Haag. t +31 70-3381111.

[b]Quando:[/b] fino al 1 marzo 2015.

[b]Orari:[/b] 10-17 da martedì a domenica. Chiuso il lunedì, a Natale e la mattina del 1/1/15.

[b]Biglietti:[/b] 17€ con diverse facilitazioni.

[b]Come arrivare:[/b] in aereo fino ad Amsterdam o Rotterdam e poi in treno dall’aeroporto (rispettivamente 50 e 30 minuti).

[b]Link utili:[/b] [url”sito dell’Ente del turismo olandese visit holland”]http://www.holland.com/it/turismo.htm[/url]
[url” Gemeente museum”]http://www.gemeentemuseum.nl/en/exhibitions/mark-rothko[/url]

TRAVELGLOBE.IT © Riproduzione riservata

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati