Cerca
Close this search box.

Monterosa Ski, sci e non solo

Date

Monterosa Ski, sci e non solo

di Francesca Spanò| @francynefertiti

La montagna in inverno è, di solito, sinonimo di neve e sci ai piedi, eppure può essere molto di più. Per la stagione 2022-2023, Monterosa Ski propone esperienze alternative da vivere non solo in pista. Tra la rosa di scelta ci sono le ciaspolate diurne e notturne in tutta sicurezza su piste di oltre 2000 metri, il relax in centri benessere intimi, l’ottima gastronomia della cucina tradizionale valdostana o la cultura nei castelli aperti tutto l’anno.

Tra piste e bellezza

Le piste di Monterosa Ski, restano in ogni caso, le protagoniste assolute della stagione. In questi giorni, snowboarders e freeriders sono già proni a godere delle 51 presenti insieme ai 28 impianti di risalita che collegano le valli di Champoluc-Frachey, Gressoney-La-Trinité e Alagna, correndo a cavallo tra Valle d’Aosta e Piemonte. Chi vuole vivere diversamente il compresorio che unisce le Tre valli, può scoprirlo a passo lento, osservando la natura alpina e vivendo il brivido di una discesa veloce. In questa zona è bello vedere quanto realizzato nei secoli dagli abitanti di un territorio non facile da domare. Ancora, è la montagna di chi cerca relax di fronte ai paesaggi del Monterosa.

 

Montagna innevata sci

Cultura

Castello Savoia, Gressoney – Saint-Jean

Chiudendo gli occhi, sembra di trovarsi in un castello delle favole immerso nella neve. Si tratta della residenza estiva della Regina Margherita, costruita a partire dal 1899 in un mix di neogotico e liberty, con le sue cinque torri cuspidate. Si ispira negli esterni all’architettura dei manieri quattrocenteschi della Savoia, la regione d’origine della casa regnante italiana. La dimora ha ospitato la Regina durante i suoi soggiorni estivi fino al 1925, un anno prima della sua morte, che avvenne a Bordighera il 4 gennaio 1926. Dopo l’acquisto nel 1936 da parte dell’industriale milanese Moretti, il castello divenne proprietà della Regione Autonoma Valle d’Aosta nel 1981.

Il Decò in Italia, l’eleganza della modernità

Il Forte di Bard ospiterà una grande mostra inedita, curata da Francesco Parisi. Saranno presenti 230 opere tra pittura, scultura, decorazioni murali, arti applicate, manifesti e illustrazioni passando in rassegna l’evoluzione del Déco, lo stile che ha rivoluzionato la cultura figurativa in Italia e nel mondo a partire dagli anni Venti. L’esposizione resterà aperta fino al 10 aprile.

sciare

Natura e sport

Val d’Ayas in ciaspole: lago blu

Il percorso conduce alle falde del Ghiacciaio Verra sul lago Blu, che in inverno si riempie di neve. Il grande ghiacciaio di Verra si trova sul versante sud del massiccio del Monte Rosa, nell’alta Val d’Ayas, in territorio valdostano. Il percorso, adatto a camminatori esperti, attraversa una fitta pineta, interrotta soltanto dagli ampi prati innevati del pian di Verra.

Ciaspolata o sci alpinismo in notturna 

Sarà possibile provare questa alternativa da venerdì 3 febbraio, nella Valle di Gressoney, abbinando all’attività anche un aperitivo o una cena in alta quota. Le cene in quota, abbinate alla ciaspolata, si terranno al Bar Ristorante Jutz (2183 m slm), al Ristoro Sitten (2300 m slm) oppure al Ristoro Colle Betta (2731 m slm). I percorsi disponibili per lo sci alpinismo in notturna sono 2:

da Stafal a Sant’Anna, lungo la pista B6 Delle Marmotte, con uno sviluppo di 2.300 metri e un dislivello positivo di 350 metri;

da Sant’Anna al Colle Betta, lungo l’itinerario di risalita Colle Betta, con uno sviluppo di 3.100 metri e un dislivello positivo di 550 metri.

Benessere

La Evi-spa al Moulin des Aravis, Valle di Champorcher

Un’esperienza di pace, serenità e silenzio in un antico mulino: il Moulin des Aravis è pronto ad accogliervi con tutto il calore della Evi Spa, realizzata interamente in legno di larice e pietra di Courtil. Evi vuol dire acqua nel patois valdostano. E l’acqua è l’assoluta protagonista: idromassaggio, doccia emozionale, sauna, tutto con una vista invidiabile sulla cascata, da ammirare anche semplicemente sorseggiando una tisana rilassante. Si può accedere solo su prenotazione.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

 

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI