Cerca
Close this search box.
Misteriosi e affascinanti fenomeni della natura: i Penitenti, in Cile

DatA

Misteriosi e affascinanti fenomeni della natura: i Penitenti, in Cile

di Francesca Spanò | @francynefertiti

In un tratto tra Cile e Argentina, c’è un fenomeno naturale tanto curioso quanto unico, che regala suggestioni a tutti i visitatori. I [b]Penitenti[/b], rivelano un paesaggio fatto da appuntite formazioni di neve. Il loro nome “I Penitentes”, infatti, non è casuale ma ricorda proprio la forma dei cappucci che vengono indossati durante le tradizionali processioni cristiane.

La loro formazione avviene nelle Ande Secche a partire dai 4000 metri, nel punto in cui il freddo secco favorisce la nascita del ghiaccio. Nell’emisfero meridionale del mondo, sembrano spigoli questi pezzi duri di acqua gelata che si allungano verso il cielo ed hanno differenti misure. Ci sono quelli di pochi centimetri e quelli di diversi metri.

[b]CHI SONO I VERI PENITENTI?[/b]

In Spagna, vanno in giro vestiti di bianco con cappucci conici che nascondono il viso. Si spostano con delle croci in segno di Penitenza e sono anche i Nazarenos della Settimana Santa. Tra Argentina e Cile, la natura li ha ricreati idealmente in forma di pinnacoli bianchi. Del resto, a volte, sono persino più alti di un uomo e per vederli o superarli spesso il turista, deve armarsi di pazienza e fare delle grandi deviazioni sul classico tour.

Il sole ha lavorato queste spettacolari formazioni come uno scultore che scioglie qua e là ogni pezzo di ghiaccio e regala splendide formazioni nevose.

Ne aveva parlato già anche Darwin nel 1835 e lo stesso aveva dovuto fare delle notevoli deviazioni nel corso del suo viaggio tra Santiago del Cile e Mendoza, in Argentina.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati