Cerca
Close this search box.

MIA Fair 2022. I vincitori del premio New Post Photography

Date

MIA Fair 2022. I vincitori del premio New Post Photography

Il riconoscimento promuove le tendenze più creative e innovative nel mondo della fotografia contemporanea. I lavori degli artisti premiati saranno esposti durante MIA Fair 2022, in programma dal 28 aprile al 1° maggio 2022 a SUPERSTUDIO MAXI  a Milano.

A cura di Redazione

©Alessandro Cristofoletti. Monte Palace, São Miguel, 2016
©Alessandro Cristofoletti. Monte Palace, São Miguel, 2016

Sono stati annunciati i vincitori del Premio New Post Photography, organizzato da MIA Fair, curato da Gigliola Foschi, che si propone di promuovere le tendenze più creative e innovative nel mondo della fotografia contemporanea.

La giuria, composta da Gigliola Foschi (curatrice del Premio e Advisor di MIA fair), Sara Benaglia e Mauro Zanchi (docenti, curatori di BACO – Base Arte Contemporanea Odierna di Bergamo), Matteo Bergamini (direttore responsabile di Exibart, membro del team curatoriale della biennale d’arte contemporanea milanese “BienNoLo”), Steve Bisson (direttore artistico Ragusa Foto Festival, docente al Paris College of Art), Franco Carlisi (direttore della rivista “Gente di Fotografia”) e Claudio Composti (curatore e direttore artistico di mc2 gallery), hanno selezionato Giorgia Bisanti, Federica Caprarese, Alessandro Cristofoletti, Daria  Danilova, Francesca De Pieri, Massimiliano Gatti, Alessandro Laita / Chiaralice Rizzi, Marco Lanza, Nikola Lorenzin, Libera Mazzoleni, Sara Munari, Giangiacomo Rocco di Torrepadula, Alessandro Sambini, Filippo Tommasoli, Ulderico Tramacere.

©Laita Rizzi. The memory of the air

I lavori dei premiati saranno esposti durante la XI edizione di MIA Fair 2022, in programma dal 28 aprile al 1° maggio 2022, a SUPERSTUDIO MAXI a Milano.

Finalità del premio è di rendere la mostra New Post Photography una significativa vetrina, capace di registrare e mettere in luce i cambiamenti in atto nel mondo della fotografia contemporanea.

Oltre all’esposizione principale del premio, i partner di New Post Photography hanno invitato alcuni artisti a partecipare a diverse iniziative.

Sara Benaglia e Mauro Zanchi hanno premiato il progetto di Alessandro Sambini e assegnato una menzione d’onore a Libera Mazzoleni. Le opere di Alessandro Sambini saranno esposte in una mostra, da tenersi entro il 2023, allestita allo spazio BACO di Bergamo, Nina Kassianou, direttrice artistica della residenza d’artista nell’isola greca di Itaca ha selezionato Massimiliano Gatti per partecipare al Progetto internazionale di Residenza d’artista Return2Ithaca.

Franco Carlisi, direttore di “Gente di Fotografia”, pubblicherà sulla rivista il portfolio di Ulderico Tramacere.

Dal 21 luglio al 28 agosto 2022, al Ragusa Foto Festival sarà presentato il progetto di Davide Degano, selezionato da Steve Bisson e Stefania Paxhia, rispettivamente direttore artistico e fondatrice del Ragusa Foto Festival.

Cliccare sulle immagini per ingradirle

Il Premio

Il premio New Post Photography intende promuovere i nuovi linguaggi visivi di una fotografia capace di mettersi in relazione e interpretare il mondo contemporaneo. La fotografia ha sempre dimostrato di sapersi rinnovare in relazione al mutare dei tempi e delle nuove tecnologie, in linea con le altre correnti dell’arte contemporanea. Come sta cambiando la fotografia in un mondo sempre più sovraffollato di immagini, molte delle quali artificiali, create da algoritmi che elaborano dati, o da telecamere di sorveglianza, o che prendono spunto dalla realtà virtuale dei videogames? Come si rapporta con gli altri linguaggi visivi in una realtà dove sembrano non esistere più confini tra gli specifici artistici? La nuova generazione di artisti da un lato guarda ai new media e dall’altro trae spesso ispirazione dal passato, proprio come sostiene Michel Poivert “la fotografia contemporanea mantiene un rapporto privilegiato con fotografie vernacolari, vecchi processi di stampa e supporti eterodossi”.

Alcuni processi visivi vengono inoltre ripensati al di fuori dei loro usi abituali “a favore di una lettura poetica”, evocativa, più emotiva che conoscitiva, dove prevalgono immagini che si rimandano le une alle altre come in un palinsesto da interpretare. La figura del fotografo-autore, con uno stile preciso, tende a volte a dissolversi per lasciare spazio al fotografo-ricercatore che basa il suo lavoro su lunghi e precisi approfondimenti e che è disposto a cambiare il suo modo di operare sulla base del tema che s’impegna ad indagare. Come si rapporta la fotografia contemporanea con un mondo in continua evoluzione, segnato da mutamenti climatici, migrazioni, guerre, disparità sociali, pandemie, ma anche da disagi intimi e bisogni emotivi profondi? In che modo la fotografia può affrontare queste ed altre tematiche contemporanee uscendo da una logica superficiale e puramente illustrativa per mostrare realtà nascoste, porre nuovi interrogativi o mettere in gioco un linguaggio visivo innovativo che sappia catturare l’attenzione, far riflettere ed evocare un senso profondo? Alla sua terza edizione, la mostra New Post Photography intende continuare a registrare e mettere in luce i cambiamenti in atto nel mondo della fotografia contemporanea.

Il Premio è quindi una piattaforma per far conoscere e dare visibilità ai vincitori attraverso un importante evento espositivo presso MIA Fair, come pure per proporre una serie di premi-mostra presso spazi o festival che promuovono la cultura visuale in modo qualificato.

Cliccare sulle immagini per ingradirle

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI