Cerca
Close this search box.

Metacloud: la nuvola di Vincent Leroy che viaggia per le strade di Tokyo

Date

Metacloud: la nuvola di Vincent Leroy che viaggia per le strade di Tokyo

di Redazione

Metacloud è l’ultima scenografica installazione dell’artista francese Vincent Leroy. Si tratta di una gigantesca nuvola azzurra che viaggia, galleggiando, per il centro di Tokyo.

L’opera è realizzata con una serie di sottili lame curve e gioca sull’equilibrio tra materia, aria e trasparenza per creare un’impressione di totale leggerezza e offrire un’esperienza immersiva e onirica.

Una nuvola che si muove lentamente invitando l’osservatore ad abbandonarsi a un sogno a occhi aperti, come spiega Leroy.

Un’esperienza e un’opera d’arte fra poesia e immaginazione digitale.

Chi è Vincent Leroy

Parigino d’adozione, è nato ad Avranches nel 1968. Leroy è famoso grazie alle sue sculture cinetiche ad alto coinvolgimento emotivo: sono infatti in grado di alterare la prospettiva degli spettatori sull’ambiente circostante, riformulando la percezione dello spazio urbano. Celebre è l’opera Slow Lens – esposta prima di fronte al Louvre e poi tra i canali di Venezia –, composta da una cascata di piccoli specchi convessi dall’effetto distorcente, che costringono lo spettatore a mettere in dubbio cosa stia effettivamente vedendo.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA 

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI