Cerca
Close this search box.
Xi’an City Wall: in Cina un sito militare e un parco affascinante

DatA

Xi’an City Wall: in Cina un sito militare e un parco affascinante

cina mura e parco

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Una cinta muraria circonda ancora la città vecchia, a ricordare quanto una volta Xi’an fosse un’area protetta da eventuali attacchi. Attualmente serve come ideale divisione tra parte interna e parte esterna, con un vero gigante di pietra dalla notevole altezza. Gli ingressi principali sono la Porta Sud e quella Nord ed è stata eretta nel 14esimo secolo. Erano i tempi della dinastia Ming e l’imperatore su consiglio di un eremita dell’epoca, decise di realizzare l’opera.


Dettagli tecnici delle Mura

La base era fatta di terra, calce viva e riso pressato con un risultato eccellente. Ora, invece, appare con delle modifiche avvenute nei secoli, con l’ausilio di mattoni. Intorno un fossato profondo e sopra un ponte levatoio per bloccare l’accesso, se veniva sollevato. Ogni 120 metri si trova ancora una torre che permetteva ai soldati di vedere i nemici che volevano scalare la parete. La torre stretta e quella principale, sono collegate da un tunnel e una torre di guardia si trova su ciascuno dei quattro angoli della parete.

Costi ed escursioni

Per il biglietto di ingresso all’area, occorre pagare 54 yuan ad adulto. Per scoprirne l’aspetto più suggestivo soprattutto al crepuscolo si può percorrere il muro in bicicletta. Noleggiarla costa circa 40 yuan per un’ora e mezza. Mai dimenticare però qualcosa da bere, ancora di più se si organizza un tour del genere nelle giornate calde, visto che sono rare le bancarelle presenti.

Le peculiarità della struttura

Oggi si tratta dell’unica fortificazione in Cina che rappresenta ancora un circuito ininterrotto rettangolare. Tra i suoi visitatori più illustri anche Mark Zuckeberg di Facebook e la First Lady Us, Michelle Obama.
All’interno del Muro non si possono costruire grattacieli, che invece imperano all’esterno. Mentre dentro spicca un quartiere musulmano, da non dimenticare è il suo elemento più particolare. Nella zona superiore è stato realizzato il parco giochi della città.
Un tour a tema, di solito, comincia dalla Porta Sud, la più antica e la più grande per un giro di almeno 90 minuti. Per attraversare tutta l’area, invece, dovrete concedervi circa 4 ore. Del resto parliamo di un importante patrimonio considerato simbolo locale dall’Amministrazione statale dei Beni Culturali nel 1980.

Photo Credits | Maros M r a z su Wikimedia Commons

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati