Cerca
Close this search box.
Visitare Amsterdam e il quartiere dei musei, tra fontane d’epoca e verde

DatA

Visitare Amsterdam e il quartiere dei musei, tra fontane d’epoca e verde

_MG_1291

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Un’area verde che rappresenta il centro nevralgico della cultura di Amsterdam. Quella di Museumplein, il quartiere dei musei, è nota in tutta l’Olanda e ben oltre i confini nazionali ed è delimitata a nord da Stadhouderskade e da Leidseplein, a est da Hobbemakade e a ovest da Overtoom.

Una zona prestigiosa e ricca di arte

Un tempo era interrotta da strade trafficate come piccole autostrade, ma tra il 1996 e il 1999 grandi opere di ristrutturazione ne hanno del tutto cambiato il volto. Oggi si possono visitare i maggiori centri culturali dei Paesi Bassi, notando ricchezza in ogni dove tra le imponenti dimore. Al suo interno il Museumplein racchiude il Rijksmuseum, il Museo Stedelijk di Arte Moderna e il Museo Van Gogh. Ancora, vi si trova la sala di concerti risalente all’Ottocento di Concertgebouw. Per osservare, invece, le case più eleganti bisogna spostarsi lungo le strade P.C.  Hooftstraat, Pieter Cornelisz e Van Baerlestraat.Altre attrazioni presenti sono pure  il Vondelpark, il Nederlands Filmmuseum, il Museo dei Diamanti e l’House of Bols.

Un giro tra le principali meraviglie

  • Il Rijksmuseum è molto noto e già la facciata colpisce per il suo stile neogotico carico di decorazioni. All’interno ospita la collezione d’arte nazionale con almeno 5mila dipinti, 30mila opere d’arte e 17mila reperti storici. Intorno non passano inosservati i giardini con diverse statue come il bronzo di Mercurio di Ferdinand Leenhoff. Tra i monumenti del quartiere, da non dimenticare quello di Ravensbruck, dedicato alla commemorazione delle donne vittime dell’Olocausto.
  • Coster Diamonds è la struttura dove i diamanti vengono tagliati, lucidati e venduti da metà Ottocento. L’azienda lavora su tre ville adiacenti dal 1896.
  • Concertgebouw: è stato progettato da A.L. Van Gendt e il suo edificio ha una facciata classica. In più spicca una sala concerto con una acustica molto curata.
  • Stedelijk Museum: comprende la collezione civica di arte moderna e le sue installazioni di arte contemporanea sono molto discusse. Non lontano al Van Baerlestraat si può fare shopping in esclusivi negozi di abbigliamento.

Photo Credit: Francesca Spanò

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati