Cerca
Close this search box.
Selva di Sogno Toscana: il parco delle sculture magiche

DatA

Selva di Sogno Toscana: il parco delle sculture magiche

di Federica Giuliani | @traveltotaste

A [b]Casole d’Elsa[/b], immerso in un grande querceto, si trova un parco dove l’arte è magica. In questo angolo di [b]Toscana[/b], da venticinque anni, lo scultore tedesco Deva Manfredo realizza sculture che ricreano un ambiente da sogno, dove le pietre sembrano uscire naturalmente dalla Terra.
Un luogo che invita alla meditazione e all’ascolto di se stessi in un percorso adatto ad adulti e bambini.

[b]PARCO SELVA DI SOGNO[/b]

Il parco è composto da città e templi in miniatura, figure antropomorfe, giochi di pietra che restano in piedi solo grazie alla forza di gravità e che creano forme tanto bizzarre da stimolare l’immaginazione.
Simbolo del Parco delle Sculture di Pietra è un Mandala creato con pietre di forme e colori differenti.
Il Mandala è un disegno simbolico universale, costituito da un cerchio che racchiude figure geometriche, che si ritrova nelle culture di tutto il mondo, come il buddhismo e l’induismo, ma anche il cristianesimo. Letteralmente il termine unisce le parole “essenza” e “contenere” e simboleggia il processo mediante il quale il cosmo si è creato a partire dal suo centro: un viaggio che permette la crescita interiore.

Secondo Jung, infatti, il Mandala non è solo un’opera d’arte bella da vedere, ma esercita un’azione sull’autore sull’osservatore, perché cela una sorta di potere magico. È simbolo di rinnovamento e di rinascita, per questo, dopo un po’ di tempo, queste figure vengono distrutte dal loro stesso autore. Anche le altre sculture del parco subiscono la medesima sorte: distruzioni e rifacimenti ne fanno un’esposizione in continua trasformazione.
La visita dura circa due ore e offre, tra le altre cose, un percorso per meditare guidato da utili istruzioni. Un’esperienza molto suggestiva è la visita del parco in notturna, quando le sculture vengono illuminate con maestria. Succede solo in estate e su prenotazione.

[b]COME ARRIVARE[/b]

Dalla superstrada Firenze-Siena, uscire Colle Val d’Elsa Sud e proseguire sulla SS 541 in direzione  Grosseto. Dopo circa 20 km a destra una strada sterrata di 5 km porta verso la Selva di Sogno, subito dopo Osho Miasto.
Arrivando da sud, dalla superstrada Siena-Grosseto si esce a Orgia/Rosia, prendendo a Rosia la SS 73 verso Massa Marittima e girando dopo 5 km alla Colonna di Montarrenti a destra, trovando dopo 1,5 km la strada sterrata sulla sinistra e salire.

[b]Dove[/b]: Parco di sculture Selva di Sogno | Pod. S.Giorgio in Loc. Cotorniano – La Selva Casole d’Elsa (Si)

[b]Periodo di apertura[/b]: Da marzo a novembre | Sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.30 | Venerdì e martedì dalle 14.00 alle 18.00 (solo su prenotazione)

[b]Link[/b]: [url”StoneArt”]http://www.devamanfredo-stoneart.com/index.htm[/url]

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati