Cerca
Close this search box.
Narni Sotterranea: un tour che non risparmia brivido e suggestione

DatA

Narni Sotterranea: un tour che non risparmia brivido e suggestione

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Storia, mistero, curiosità e sensazioni che ti invadono la pelle. Non serve essere particolarmente sensibili agli eventi “extrasensoriali” per percepire che [b]Narni Sotterranea[/b] ha molto da raccontare, forse più di quello che al momento fa. Ed è merito di un gruppo di giovani e abilissimi ragazzi se in quel lontano 1979 la loro curiosità li portò verso un piccolo passaggio celato alla vista dei più.

In quel di Narni, una graziosa cittadina umbra ormai sempre più visitata, tra macerie nascoste da una vegetazione troppo invadente che prendeva vita da un vecchio convento domenicano, partiva un racconto, doloroso e carico di pathos che però andava raccontato. Ancora una volta.

[b]DOVE E QUANDO: DA NARNIA A NARNI[/b]

[b]Narni Sotterranea[/b] è visitabile dal 1994, dopo la fine degli scavi e i locali mostrano antiche ossa, una chiesa affrescata del XII secolo, una cisterna e un acquedotto romano. Ancora, bellissimo è il mosaico bizantino del VI secolo, dove in occasioni speciali viene persino celebrata la Messa. Un viaggio più reale che virtuale lungo venti secoli, passando per una Narni-a che ha conosciuto la crudezza e la crudeltà dell’Inquisizione e la sofferenza dentro minuscole celle. Qui, documenti datati 1726 confermano che vi ebbe sede il Santo Uffizio. Poi, attraverso strumenti di tortura che fanno gelare il sangue si arriva all’ambiente più suggestivo, quello dove bisognerebbe entrare da soli per sentirne tutta la suggestione.

Tra graffiti dei prigionieri, scritti in “codice” ed enigmatici, letti quasi del tutto negli ultimi anni, spiccano quelli con simboli alchemico massonici per questo molto difficili da decifrare.

Di recente, altri scavi hanno riportato alla luce una cripta del XII secolo e l’abside dell’antica chiesa di Santa Maria Maggiore, che era la vecchia cattedrale di [b]Narni[/b].

Una visita in questi sotterranei, dunque, è davvero particolare e per saperne di più si può acquistare il libro e il dvd che raccontano ogni fase della scoperta di questo gioiello tutto italiano. Per prenotazioni e info:

[url”Associazione Culturale Subterranea”]www.narnisotterranea.it[/url] | Via San Bernardo 12 – Narni | t 0744/722292 – 339/1041645

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati