Cerca
Close this search box.
Le superstizioni cinesi da conoscere per evitare brutte figure

DatA

Le superstizioni cinesi da conoscere per evitare brutte figure

di Redazione | @travelglobemag

Hai amici cinesi che ti hanno già raccontato le cose da non fare in loro presenza? In caso contrario, ci sono alcune superstizioni che dovresti conoscere per evitare brutte figure.

Viaggiare significa cercare di immergersi totalmente in una cultura, informandosi preventivamente sui comportamenti da evitare: sapevi che in alcuni Paesi è vietato scambiarsi baci in pubblico? Abbiamo così raccolto qualche curiosità. in modo da non arrivare impreparati al giorno in cui si potrà ripartire o partecipare a una cena con amici cinesi.

Superstizioni cinesi, tra fantasmi e specchi

Una regola che vale sempre è di non chiamare le persone per nome di notte perché lo sentiranno anche i fantasmi. Inoltre, non mettere mai uno specchio vicino al letto perché rappresenta il passaggio tra la vita e la morte. Ma c’è molto di più.

  • I Cinesi hanno l’abitudine di indossare il colore rosso nelle occasioni speciali come il Capodanno, ma soprattutto quando si festeggia un compleanno multiplo di 9. Si crede infatti che il rosso porti fortuna e il 9 rappresenta la fine di ogni ciclo, anche nel caso di cattiva sorte.
  • Se vuoi fare un regalo a un Cinese, non portare mai un orologio o qualcosa, come i fiori, in quattro esemplari. Sia la parola orologio che quattro, infatti, suonano in cinese come morte.
  • Ricorda di non infilzare mai il cibo con le bacchette, che non vanno nemmeno incrociate tra loro per non attirare la morte.
  • Si crede che mangiare noodles molto lunghi il giorno del proprio compleanno aiuterà a vivere più di cento anno.
  • Se il rosso è un colore favorevole, il bianco è invece considerato funesto. Considerato come assenza di colore, rappresenta l’assenza di vita. In bianco vengono infatti celebrati i riti funebri.
  • Per allontanare gli spiriti malvagi i Cinesi suonano il gong, che li spaventa, ma è anche comune trovare nelle case finestre o porte socchiuse per permettere agli spiriti di circolare senza rimanere intrappolati in una camera.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati