Cerca
Close this search box.
In India la libreria è mobile

DatA

In India la libreria è mobile

libreria mobile india

di Redazione | @travelglobemag

In India è stato fatto un esperimento che ha portato un furgone pieno di libri in giro per tutta la Nazione. L’idea è stata di due librai, proprietari di un negozio in Orissa a Bhubaneswar. Shatabdi e Akshaya hanno pensato di creare una libreria mobile per incentivare la passione per la lettura, un’abitudine che piano piano sta morendo.

Così, hanno riempito il camioncino di volumi in hindi di ogni genere  – c’erano libri illustrati per chi non era in gradi di leggere, testi di letteratura contemporanea e classici popolari – e hanno raggiunto ogni piazza e piccolo paese in modo che la gente potesse trascorrere un po’ di tempo a sfogliare immagini e parole. In novanta giorni i librai hanno percorso diecimila chilometri attraversando venti stati, trasportanto quattromila libri lungo il territorio indiano.

L’obiettivo non era quello di vendere più libri, ma di promuovere e incoraggiare l’abitudine di leggere. A questo scopo non hanno portato i soliti bestseller, ma un insieme di diversi generi letterari che potesse interessaro un ampio pubblico. L’idea era quello di offrire ai lettori dei libri che normalmente non avrebbero trovato in libreria.

Durante il viaggio si sono imbattuti in bambini che non avevamo mai visto prima un libro di fiabe e in persone desiderose di leggere e assetate di conoscenza da cui hanno ricevuto ospitalità.

Una bella iniziativa che, probabilmente, avrebbe successo anche in Paesi più sviluppati dell’India.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati