Cerca
Close this search box.
In Cina, un misterioso villaggio abitato solo da nani

DatA

In Cina, un misterioso villaggio abitato solo da nani

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Sono alti meno di un metro e rendono [b]Yangsi[/b], nel sud-ovest della provincia cinese del Sichuan, curioso e divertente. Tanto da essere stato apostrofato come “[b]il villaggio dei nani[/b]”. Persino gli scienziati, nel tempo, si sono chiesti come mai in zona ne sia presente una così alta concentrazione. Il 40 per cento degli abitanti è particolarmente basso, circa 36 residenti su 80 e, quindi, non può certo trattarsi di un evento casuale.

Nessuna specifica spiegazione però al momento, anche se intorno ci sono storie e leggende che potrebbero avere un loro perché. Si dice che nel villaggio, come raccontano spesso i più anziani, arrivò un tempo una strana malattia. Ne furono colpiti i bambini che avevano dai 5 ai 7 anni e non sarebbero più cresciuti, rimanendo affetti dunque dal fenomeno del nanismo. Ad altri piccoli sarebbe andata anche peggio, perché avrebbero iniziato a soffrire di una serie di disabilità.

Parliamo degli Anni Cinquanta circa, quando i disagi vennero fuori in modo eclatante. Da un censimento risalente al 1985, i casi accertati erano 119.

In effetti, l’età di molti di loro corrisponderebbe, ma il caso più drammatico è che lo strano disturbo avrebbe iniziato ad essere trasmesso pure alle nuove generazioni e nessuno riuscirebbe a fermarlo. Negli ultimi anni molti scienziati si sono interessati a Yangsi per cercare di venirne a capo ma, fino ad oggi, nulla. Potrebbe dipendere dal suolo o dall’alimentazione, ma non ci sono certezze in merito. Qualcuno dice addirittura che il problema risalirebbe al 1911 con pochi casi, altri che c’è da molto tempo e che i nani si trovavano nelle aree vicine.

Secondo le credenze popolari, nel terreno ci sarebbe il mercurio, causa di tutto questo, ma il mistero non è stato risolto e resta molto sentito.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati