Cerca
Close this search box.
Il villaggio ispirato al mondo degli Hobbit in Svezia: continuano i lavori

DatA

Il villaggio ispirato al mondo degli Hobbit in Svezia: continuano i lavori

hobbit

di Francesca Spanò | @francynefertiti

La location è tanto suggestiva da somigliare parecchio a quella delle fiabe o delle saghe mitiche che hanno conquistato il cuore di milioni di persone nel mondo. Vicino [b]Stoccolma,[/b] ormai da più di due anni, è in costruzione un [b]villaggio Hobbit[/b], con case ispirate alle avventure raccontate nei libri di Tolkien. Nella fredda ma splendida [b]Svezia[/b], sta per nascere il primo esempio di questo genere in tutto il mondo, dove sedersi su una sedia a dondolo e rilassarsi o visitare la casa di Bilbo Baggins.

Il romanzo risale al 1937 e da lì sono partite le storie sulla Terra di mezzo. Il fantasy, del resto, non colpisce solo i bambini ma anche adolescenti e adulti. In più, si tratta di un progetto di edilizia ecosostenibile simile ad un altro poco distante che è a metà tra una fattoria, una comune ed un bed and breakfast, a due passi dal Baltico.

L’idea del villaggio è di una coppia composta da John Higson e Marie Eriksson, rispettivamente imprenditore amico dell’ambiente e fotografa. Entrambi hanno incontrato Simon Dale, un intraprendente britannico che ha abitato per molto tempo con la famiglia in una vera casa da hobbit. L’aveva costruita da solo in Galles, usando fango, pietre e legno, con quattro mesi di lavoro. Nel nuovo villaggio è prevista la costruzione totale di 350 case, un pub e un caseificio con materiali naturali.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati