Cerca
Close this search box.
Il Museo di Sherlock Holmes a Londra

DatA

Il Museo di Sherlock Holmes a Londra

sherlock holmes museum

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Cielo plumbeo, giornate uggiose e sullo sfondo, una delle città più belle al mondo: Londra, speciale non solo per i bar.

Quando l’autunno lascia il posto al freddo e alla pioggia, allora è il momento di cercare musei o attrazioni al chiuso. Uno dei posti più amati e originali è legato ad un personaggio mitico che è Sherlock Holmes, del quale si può scoprire una curiosa esposizione permanente. Il nome di Baker Street nel cuore della capitale dell’Inghilterra, a Westminster, ricorda anche colui che ne ha scritto le avventure, Sir Arthur Conan Doyle.

I suoi racconti e romanzi sono noti in ogni dove e proprio da queste parti il geniale detective visse con il dottor Watson. L’abitazione era una casa vittoriana al numero 221b. Erano gli anni tra il 1881 e il 1904. Accanto a tale location da un po’ ormai, c’è una mostra unica nel suo genere dentro una dimora risalente al 1815 che fa parte della lista dei patrimoni architettonici e culturali da preservare. Sorge al numero 239 ed era l’indirizzo che lo scrittore aveva scelto proprio come residenza dell’investigatore. A gestirlo, l’organizzazione no profit Sherlock Holmes International Society. Un tempo è stata una pensione.

Il [url”Museo di Sherlock Holmes”]http://www.sherlock-holmes.co.uk/[/url] comprende innanzitutto una serie di oggetti che sarebbero serviti a lui per risolvere i casi più complicati. Al primo piano si trova lo studio di Holmes, affacciato direttamente su Baker Street, con gli stessi arredi mostrati nei film. Non mancano i suoi effetti personali: dalla lente di ingrandimento, alla pipa, al violino, al quaderno degli appunti. Al secondo piano si trova la stanza della signora Hudson e la camera del dottor Watson. Qui oltre agli scritti di quest’ultimo ci sono estratti del romanzo Il mastino dei Baskerville. Al terzo piano, invece, ci sono delle scene tratte dai romanzi con modelli in cera.

Le atmosfere legate al personaggio, insomma, non mancano nel corso del giro. Non perdete, poi, l’annesso negozio dove fare shopping.

Il [b]Museo[/b] è aperto sempre, tranne a Natale, dalle 9:30 alle 18:00 e il costo del biglietto di ingresso è di sei sterline che diventano 6 per chi non ha ancora compiuto 16 anni.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati