Cerca
Close this search box.
L’artista delle piramidi a specchio offre nuovi punti di vista

DatA

L’artista delle piramidi a specchio offre nuovi punti di vista

Mirrored Ziggurat

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Si chiama Optical Illusion e oltre a conquistare la vista, crea affascinanti suggestioni. Una forma d’arte particolare, con una serie di esponenti ma l’artista più famosa è Shirin Abedinirad. La stessa che tutti conoscono per le sue “piramidi a specchio”.

Chi è l’artista

Classe 1986, è nata in Iran e dal 2002 si occupa di pittura. Ha studiato graphic design ed, in particolare, arte concettuale fuori e dentro il campo della moda ed ha fatto la modella.

Dopo essere stata scelta come volto di United Colors of Benetton F / W International Campaign per l’anno 2010, è arrivata in Italia iniziando ad incrementare le sue produzioni artistiche. Da quel momento si è fatta conoscere per l’esplorazione tutta personale del concetto di sé e dell’identità con immagini in movimento.

Quello che rende il suo nome piuttosto familiare, è comunque il fatto che utilizza specchi nei suoi pezzi di installazione, sperimentando nuove forme di luce e movimento e creando, di conseguenza, delle illusioni ottiche uniche. Tra Firenze e Teheran è diventata una delle massime esponenti dell’arte concettuale ed offre, di conseguenza, nuovi e moderni punti di vista in grado di incuriosire esperti e semplici appassionati dei suoi capolavori.

Tra le opere più note ci sono due installazione, poste a Treviso e nel deserto dell’Iran: Evocation e Heaven on Hearth. In particolare la prima è una splendida scala a specchio che riflette il cielo come fosse il mare. Uno spettacolo garantito. Creazioni con lo stesso effetto scenico sono legate pure ai temi della sessualità e di auto-identità e persino a quelli religiosi.

Che dire poi di Mirrored Ziggurat predecessore di Torre di Babele, che è la sua più recente installazione nel Dasht-e Kavir deserto nel centro dell’Iran.  In questo caso, oltre al concetto del primo specchio ha inserito un componente meccanico per creare movimento innescato dall’ambiente.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati