Cerca
Close this search box.
Art Site Fest 2020: arte e meraviglia, tra musei e residenze storiche del Piemonte

DatA

Art Site Fest 2020: arte e meraviglia, tra musei e residenze storiche del Piemonte

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Giunta alla sua sesta edizione, l’Art Site Festival resta una kermesse di grande valore artistico e culturale, in grado di coinvolgere diversi musei e residenze storiche del Piemonte. Riunisce mostre, performance e incontri d’arte site-specific e, quest’anno, si concluderà il 10 novembre contando su autori, musicisti e performer d’eccellenza. Nonostante la pandemia da Covid-19 ancora in corso, si propone di regalare meraviglia e relax, rispettando le distanze sociali.

Un Festival da non perdere

Il tema stavolta è Mending the World ed è legato al concetto di fragilità e alla necessità di riparare le rotture che si verificano nella storia, nei legami sociali, nell’ambiente. Insomma, ci insegna quanto sia fondamentale prendersi cura di un rapporto e non perderne l’essenza. Il concept si ispira al kintsukuroi, l’antica tecnica giapponese che consente di riparare contenitori d’uso comune, trasformandoli in oggetti preziosi. I maestri artigiani che praticano quest’arte, ricompongono i frammenti di un vaso andato in frantumi, utilizzando l’oro come legante nascondendone le fratture e rendendo più bello l’oggetto. Nella cultura ebraica, il concetto del Tiqqun ‘Olam, letteralmente ‘riparazione del mondo’, ispira atti e norme che mirano a rimediare a un torto, nei confronti di persone o comunità. Attraverso la gentilezza si ritrova un contatto che si è interrotto e si rinnova l’armonia preesistente. Art Site Fest intende essere uno spazio nel quale realizzare interventi d’arte e con il quale offrire un momento di riflessione. L’obiettivo è quello di sperimentare una più profonda connessione tra arte, produzione e identità culturale, attraverso pratiche inedite e nuovi paradigmi. Il programma è ricco di appuntamenti tra interventi d’arte visiva, per lo più site-specific, letture, performance di danza e musicali, incontri con scrittori e personalità della cultura. I temi comuni sono sostenibilità, comunità, dialogo e patrimonio culturale.

GLI ARTISTI DI ART SITE FEST

Sono oltre venti gli artisti invitati a rappresentare le diverse discipline:
Agostino Arrivabene, Elisa Bertaglia, Daniela Conte, Peter Copek, Giacomo Corvaia, Lamberto Curtoni, Dina Goldstein, Gustavo Gomez, Kyra Jean Green, Monica Grycko, Fukushi Ito, Raja Khairallah, Peter Matkaicsek, Florencia Martinez, Clara Luiselli, Alice Padovani, Beatrice Panero, Viola Pantano, Marianne Schmid, Ana Van Tendelo, Fabrizio Varriale, Luca Scaduto.

LE SEDI

Le sedi che ospitano questa edizione di Art Site Fest sono: Castello Reale di Govone, Palazzina di Caccia di Stupinigi, Palazzo Biandrate – Museo Storico della Reale Mutua, Scuola Holden, Archivio di Stato di Torino, Palazzo Madama di Torino, Museo Garda di Ivrea. Per info: www.artsitefest.it.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati