Cerca
Close this search box.
Leiden, la città olandese dove i muri diventano poesia

DatA

Leiden, la città olandese dove i muri diventano poesia

54337_fullimage_1-a-leiden-i-muri-parlano_656x410

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Una deliziosa città universitaria che ha un sapore vintage e romantico. Leiden, in Olanda, è un luogo dove i muri trasudano arte, perché ricoperti da ben 197 poesie, scritte con trasporto ed emozione. Non si tratta di vandali qualunque, ma di un progetto ben definito che prende appunto il nome di Poesie sui muri, in lingua locale Gedichten op Muren. Ad idearlo e curarlo ci ha pensato l’associazione “Tegen-Beeld” ed alcuni abitanti della città, già quel lontano 9 ottobre 1992. Per l’occasione, a cento anni dalla sua nascita, furono dipinte le rime della poetessa russa Marina Tsvetajeva sul muro che si trova all’angolo tra Kloksteeg e Nieuwsteeg.

A cosa serviva l’iniziativa

Gli obiettivi erano diversi: da un lato si volevano abbellire le facciate di case e palazzi, dall’altro l’intenzione era quella di attirare l’attenzione. Oggi nuovi scritti vengono aggiunti periodicamente. Leiden, tra l’altro, è la patria di molti scrittori locali il cui nome è famoso ben oltre i confini nazionali. Personaggi come Piet Paaltiens a J.C. Fiore, Maarten Biesheuvel, Jan Wolkers e Maarten ‘t Hart hanno passeggiato tra le sue strade, osservando il suo patrimonio storico-artistico di notevole valore. Basti pensare che esistono ben 13 musei tutti da visitare.

Esistono diversi itinerari a tema, proprio perché le poesie cominciano a moltiplicarsi in diverse zone del centro. Esistono delle cartine dipinte ad hoc, in particolare davanti al grand-café “De Stadthouder” in Nieuwe Rijn 13. Chi parte, ad esempio, dalla stazione centrale, in due o tre ore, può scoprire tante pittoresche zone abbellite dai graffiti in rima, sempre nella zona dei canali.

L’internazionalità del progetto

Una caratteristica fondamentale è l’internazionalità delle poesie, visto che a Leiden sono rappresentate poesie in 35 lingue diverse. Accanto il nome dell’autore e, per le poesie non in olandese, è presente un cartello con una traduzione in inglese.

Itinerario

Per conoscere tutte le vie in cui poterle trovare si può chiedere all’Ufficio Turistico situato nella piazza di fronte alla stazione centrale di Leiden oppure visitare il seguente sito:

http://www.muurgedichten.nl/plattegrond.html

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati