image_pdfimage_print

Mari e montagne. Due mondi a confronto

Date

La seconda colonizzazione del relitto della Haven, l’enorme petroliera affondata nel 1991 davanti al promontorio di Cogoleto, in Liguria (Italia), è stata caratterizzata da una esplosione di crinoidi detti gigli di mare (Antedon mediterranea). © 2021 Vincenzo Paolillo

Mari e montagne. Due mondi a confronto

Di Redazione

 

Si avvicina il Natale e parte la caccia ai regali. Sempre assaliti dal dubbio che siano graditi. Un vero stress, diciamocelo: troppo personale, troppo poco, non abbastanza importante, “gli/le piacerà?”. I libri sono tra i regali più gettonati. Magari fotografici, per conferire una maggiore importanza all’oggetto e colorare un po’ le giornate che si fanno più buie e grigie.

Gli azzannatori a strie blu (Lutjanus kasmira) amano vivere in banchi. Seychelles, Astove © 2021 Vincenzo Paolillo
Gli azzannatori a strie blu (Lutjanus kasmira) amano vivere in banchi. Seychelles, Astove © 2021 Vincenzo Paolillo

Skira esce per tempo con due libri di splendide immagini, uno dedicato agli amanti del mari e uno a quelli delle montagne. Ce n’è per tutti.

Il primo, Fotografie di mondi sommersi di Vincenzo Paolillo, porta come sottotitolo ‘incanto del profondo”. Ed è davvero un incanto in cui l’autore ci prende per mano per esplorare il mondo sommerso. Che si tratti di acque dolci o salate davanti agli occhi ci si presenta un campionario fantastico di specie dalle forme sconosciute, di movimenti rapidi, di colori meravigliosi. Non si parla solo di pesci, ma anche di foreste di alghe e di gorgonie, di granchi, conchiglie e meduse.i

Una coppia di pesci angelo francesi (Pomacanthus paru) si aggira tra spugne e gorgonie in un giardino sommerso tipicamente caraibico. Cuba © 2021 Vincenzo Paolillo
13) Una coppia di pesci angelo francesi (Pomacanthus paru) si aggira tra spugne e gorgonie in un giardino sommerso tipicamente caraibico. Cuba © 2021 Vincenzo Paolillo

Non mancano le immagini dei giganti del mare: dagli squali alle grandi megattere per insegnarci a comprendere il valore della biodiversità e a conoscere la straordinaria ricchezza di vita presente nelle acque, l’ambiente dove la vita è nata milioni di anni fa. Suddiviso in cinque sezioni (colore, forma, luce, movimento, luoghi magici) il volume è introdotto da una presentazione di Mario Tozzi e da un saggio di Angelo Mojetta.

Copertina Mondi Sommersi, l'incanto del profondo

Editore Skira, settembre 2021. Edizione italiana e inglese, 24 x 30 cm, 264 pagine. ISBN:8857245179.  € 50

Vinicunca (5200 metri), Ande, Regione di Cuzco, Perù © Shutterstock
Vinicunca (5200 metri), Ande, Regione di Cuzco, Perù © Shutterstock

Il secondo Montagne, i giganti della Terra, autori vari a cura di Masimo Zanella e con un testo di Nives Meroi è un corposo volume dedicato agli amanti della montagna che ritrovano nelle sue magistrali fotografie i sentimenti, gli stati d’animo e le ispirazioni che li legano alle amate cime. Partendo dalle sette vette più alte di ciascun continente, e dai quattordici ottomila, questo spettacolare volume fotografico illustra le più famose montagne del mondo suddivise nei vari continenti (Nord America Sud America, Europa Virgo la Africa, Asia, Oceania).

Monte Everest (8849 metri), Himalaya, Cina e Nepal © Shutterstock
Monte Everest (8849 metri), Himalaya, Cina e Nepal © Shutterstock

Dalle vette dell’Himalaya e del Karakorum, che formano “il tetto del mondo” alla Patagonia, luogo estremo, frontiera dell’immaginazione, ricca di scenari naturali che sembrano essere l’inizio e la fine di tutto. attraverso le montagne, è possibile scoprire una nuova dimensione del continente africano, dalle scogliere a picco del canyon dell’Atlante, alle nevi del Kilimangiaro e Ruwenzori. l’Alaska offre visione incantate di quel Regno di gelo su cui il Denali, la montagna più alta del continente nordamericano, svetta per oltre 6000 m.

Monte Whitney (4421 metri), Sierra Nevada, California, Stati Uniti (03) © Shutterstock
Monte Whitney (4421 metri), Sierra Nevada, California, Stati Uniti (03) © Shutterstock

L’Europa e le Alpi sono rappresentate dalle vette del Monte Bianco del Monte Rosa e dalla magia delle Dolomiti, patrimonio Unesco, sistemi montuosi di eccezionale bellezza e dalle caratteristiche geologiche uniche. Una serie di citazioni di scrittori filosofi e pensatori accompagna il lettore in questo straordinario viaggio.

Monte Kinabalu (4095 metri), Borneo, Malesia © Shutterstock
Monte Kinabalu (4095 metri), Borneo, Malesia © Shutterstock

Editore Skira, ottobre 2021. Edizione italiana. 30 x 35 cm, 224 pagine. ISBN:9788857245850. € 50

 

©TRAVELGLOBE Riproduzione riservata

Articoli
Correlati