Cerca
Close this search box.
Mappa delle emozioni di Matera: una mostra per conoscere l’anima della città dei Sassi

DatA

Mappa delle emozioni di Matera: una mostra per conoscere l’anima della città dei Sassi

di Redazione | @travelglobemag

La Secretissima camera de lo core allestita al terzo piano di Palazzo dell’Annunziata a Matera (P.za Vittorio Veneto 1) offre ai visitatori un vero e proprio viaggio alla scoperta della città dei Sassi, Capitale Europea della Cultura 2019.

Quasi 400 abitanti di Matera hanno ricevuto una scatola blu con una piantina della città e un foglio di carta velina su cui appuntare ricordi e sensazioni. Giovani narratori e moderni cartografi guidati dallo scrittore Alessandro Baricco, dall’artista Stefano Faravelli e dalla danzatrice-coreografa Heike Hennig hanno poi elaborato un’inedita mappa sotto forma di percorso multisensoriale allestito da Paolo Baroni, scenografo costruttore di marchingegni teatrali e artigiano della luce

Le mappe emozionali personali costituiscono un’unica grande opera, che rispecchia i diversi percorsi tracciati da chi è stato coinvolto nel progetto, fino a comporre quello che sarà il primo capitolo dell’Atlante emozionale intitolato “La secretissima camera de lo core“.

L’allestimento interattivo di memorie e racconti, permetterà di conoscere Matera attraverso un percorso inedito, direttamente dalle parole dei suoi abitanti.

Si può cogliere la verità di un luogo solo intessendo una relazione con coloro che in diversi modi la vivono. I racconti segreti degli abitanti delle città sono la scintilla che illumina i luoghi. Con questa vivida luce intendiamo illuminare il terzio piano della Biblioteca Provinciale di Matera, dove allestiremo la Secretissima camera de lo core”. Ha dichiarato Il direttore artistico dell’Associazione Teatrodei Sassi, Massimo Lanzetta.

Un lavoro corale che ha dato vita a una mostra – visitabile fino al 26 maggio –  fatta di emozioni, cuore e memoria che mette in relazione le persone coinvolte e i visitatori stessi con diverse forme d’arte: poesia, narrativa, pittura, scultura, video-performances e danza.

Info: Matera Emozioni

Clicca per vedere il reportage su Matera

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati