Cerca
Close this search box.

Mangiare 20 grammi di cioccolato fondente al giorno: ecco cosa accade

In questo articolo di oggi ci vogliamo occupare del cioccolato e delle sue calorie ma per farlo dobbiamo necessariamente distinguere i diversi tipi di cioccolato. Sicuramente quello meno calorico è il cioccolato fondente dato che contiene una percentuale molto alta di cacao e di conseguenza una inferiore di zucchero.

Il cacao, infatti, contiene delle sostanze che rendono il cioccolato un pratico e goloso snack goloso che risulta al tempo stesso anche piuttosto salutare.

I flavonoidi, in particolar modo, sono degli antiossidanti naturali contenuti anche nel vino rosso, negli agrumi, nel thè e perfino nei frutti di bosco.

Essi sono davvero molto importanti in quanto permettono di limitare l’ipertensione e il colesterolo cattivo, favorendo invece una giusta protezione delle arterie e prevenendo varie malattie cardiovascolari quali ad esempio ictus e infarto.

Possiamo dire che in media, una tavoletta di appena 100gr di cioccolato fondente contiene già 50-60mg di flavonoidi, mentre per quel che riguarda il cioccolato al latte ne abbiamo soltanto 10 mg e invece sono completamente assenti nel cioccolato bianco. Quindi, come abbiamo già spiegato il cioccolato da preferire è sicuramente quello che ha un’alta percentuale di cacao, proprio per via delle numerose proprietà e dei tanti benefici che apporta al nostro corpo.

Ma che cosa accade se si consumano 20 gr di cioccolato fondente ogni giorno?

Possiamo affermare con certezza che non succede assolutamente nulla di negativo in quanto la porzione che ci vien consigliata dai nutrizionisti più esperti ammonta a circa 30 grammi al giorno, anche se tutti i giorni, ma magari facendo attenzione al consumo degli altri alimenti per non assumere troppe calorie.

Risulta anche molto importante scegliere il giusto tipo di cioccolato quindi, come abbiamo già detto sopra, sarebbe decisamente meglio optare per il cioccolato fondente che abbia almeno una percentuale del 75% di cacao. In pratica, più il cioccolato è fondente e allora meglio sarà.

Non abbiate paura perché anche se state seguendo una dieta non si deve per forza rinunciare al consumo del cioccolato ma la cosa importante è assumerlo con moderazione e soprattutto nei giusti momenti della giornata, controllando per bene l’etichetta e gli ingredienti presenti in quanto il cioccolato, come qualsiasi altro alimento, deve essere di buona qualità.

Per chi deve stare attento all’apporto degli zuccheri e al livello di glicemia nel nostro sangue, possiamo suggerire il cioccolato fondente con l’80% di cacao che non risulta particolarmente amaro ed è perfetta per chi ha intenzione di seguire uno stile di vita sano senza dover rinunciare ad un piccolo momento di piacere.

POTREBBE INTERESSARTI