Cerca
Close this search box.

Malesia: a Langkawi non servono più Covid test giornalieri e quarantena

Date

Malesia: a Langkawi non servono più Covid test giornalieri e quarantena

di Francesca Spano’|@francynefertiti

La Malesia è pronta a voltare pagina e a ripartire col grande turismo, dopo due anni di pandemia. Dall’inizio di marzo, infatti, ha iniziato ad allentare le restrizioni da Langkawi, dove non sono più richiesti Covid test giornalieri e quarantena. I viaggiatori che giungono in questo splendido tratto di mondo utilizzando vari programmi, dunque, saranno più liberi di muoversi e vivere la propria vacanza in tranquillità ma, comunque, in sicurezza.

Langkawi panorama
Langkawi panorama

Ingresso a Langkawi: i dettagli

A usufruire della novità, saranno coloro che entrano in Malesia grazie a Langkawi International Tourism Bubble (LITB), ai programmi Air and Land Vaccinated Travel Lane (VTL) e One Stop Center (OSC) per i visitatori d’affari a breve termine. Chi si sposterà con questi nuovi protocolli, non dovrà neppure restare in quarantena all’arrivo in Paese. In più, è stato cancellato anche l’obbligo di sottoporsi al test Covid-19 RT-PCR o RTK-Ag (professionale) per i turisti che arrivano in Malesia nell’ambito del programma LITB prima di lasciare l’isola di Langkawi.

Mare Langkawi
Mare Langkawi

Procedura prima della partenza

Prima di partire, tuttavia, rimane in vigore l’obbligo di test PCR due giorni prima della partenza e immediatamente dopo l’arrivo. SOP (Standard Operating Procedure) e altri protocolli sono ancora in vigore per i turisti che entrano in Malesia attraverso altri programmi. A confermare queste news, anche Libra Lee Haniff, Direttore Tourism Malaysia Paris, responsabile anche per i mercati di Italia, Spagna e Portogallo, che ha detto:“Viaggiare in Malesia è facile con l’aggiornamento del protocollo SOP, in vigore dal 3 marzo 2022, relativo al programma Langkawi International Travel Bubble. Non ci sono più test Covid 19 su base giornaliera. I turisti devono solo sottoporsi al test PCR prima della partenza e all’arrivo. Con un risultato negativo, possono quindi vivere liberamente la propria esperienza a Langkawi. Dopo 5 giorni (per quelli che hanno già effettuato il richiamo vaccinale), si può uscire da Langkawi e visitare altre destinazioni malesi”.

Langkawi turismo
Langkawi turismo

Covid free destination

Con lo slogan “We Are Safe To Visit” il governo è pronto a rilanciare l’industria turistica locale. Al 17 febbraio 2022, la Malesia ha vaccinato completamente il 98.7% della sua popolazione adulta e l’97,5% della sua popolazione totale. Il 92,5% degli adolescenti di età compresa tra 12 e 17 anni ha ricevuto almeno una dose dei vaccini COVID-19. Nel frattempo, tutti gli stati malesi sono attualmente nella Fase 3 o nella Fase 4 del Piano nazionale di ripresa del paese, che consentono la ripresa della maggior parte delle attività economiche.

Per ulteriori informazioni: www.malaysia.travel

 

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI