Cerca
Close this search box.

Magico Natale in Irlanda: il solstizio d’inverno a Newgrange

Date

Magico Natale in Irlanda: il solstizio d’inverno a Newgrange

di Francesca Spanò |@francynefertiti

Il sito megalitico più importante d’Europa, ha una data simbolo: il 21 dicembre. In questo straordinario giorno, infatti, Newgrange, nella contea di Meat, parte dell’Ireland’s Ancient East, “cattura” una luce magica particolare che annualmente viene non solo osservata, ma soprattutto celebrata.

irlanda
Bru na Boinne

Un evento da non perdere

Questa destinazione è unica sempre, per via dell’affascinante mistero che la lega alla ritualità celtica in terra irlandese. Newgrande è, infatti, un immenso sito funerario neolitico e da migliaia di anni per il solstizio d’inverno si illumina letteralmente come in nessun altro momento.

Un luogo unico in Europa

Il sito megalitico preistorico, fa parte di Brú na Bóinne, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Nel nostro continente è il più importante nel suo genere e comprende anche i siti di Knowth e Dowth, nonché la più grande collezione di arte megalitica dell’Europa occidentale. Ha un’età di circa 5.000 anni e precede la grande piramide di Giza in Egitto e Stonehenge in Gran Bretagna. È poco distante da Dublino (circa 40 chilometri) e vicino alle città di Slane e Drogheda, raggiungibili facilmente dalla capitale. Grazie alla conformazione del complesso, progettato con strabiliante competenza astronomica proprio per riuscire a far passare la luce attraverso un’apertura posizionata strategicamente, illuminando in particolare la grande camera interna del sito, ogni volta lo spettacolo si ripete. Per questo si moltiplicano gli appuntamenti su prenotazione, per prendere parte all’appuntamento, ma anche alle diverse attività collaterali che riguardano il fenomeno.

solstizio d'inverno Newgrange
Solstizio d'inverno Newgrange

Due giorni tra leggende e natura

Miti che si perdono nella notte dei tempi tra il verde circostante, trovano un equilibrio perfetto soprattutto a partire dalle 15.30 del 20 dicembre, nel momento del tramonto presso il sito di Dowth, in compagnia di alcuni esperti di rituali celtici e profondi conoscitori della preziosa e affascinante eredità storico-culturale precristiana dell’isola d’Irlanda. In questa occasione, sarà possibile prendere parte anche ad attività da fare in gruppo come danza, meditazione o incentrate sull’uso della voce. Momento clou, naturalmente, l’alba del 21, quando alle 8.40, quando la luce si allineerà con la magica finestra creata per accoglierla. Il biglietto offre l’opportunità anche di pernottare e di cenare insieme al gruppo.  

Un’esperienza interattiva per un viaggio indietro nel tempo

All’interno del sito è possibile provare una nuova esperienza, inaugurata di recente presso il centro visitatori, che racconta la storia della costruzione della tomba a corridoio neolitica di Newgrange, oltre a quella dell’intero sito. La tomba a corridoio di Newgrange è particolarmente famosa proprio per il suo allineamento annuale con il solstizio d’inverno:  il nuovo percorso interattivo-sensoriale permette di viaggiare indietro nel tempo fino al neolitico e di fare una passeggiata sul fiume, percorrendo un video corridoio immersivo che “arriva” al cuore di un paesaggio boscoso, popolato di animali di cui si sentono realisticamente anche i suoni e che “ricostruisce” uno scenario umano risalente a 5000 anni fa.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI