Cerca
Close this search box.
M9 a Mestre: un museo interattivo per raccontare il Novecento

DatA

M9 a Mestre: un museo interattivo per raccontare il Novecento

di Francesca Spanò | @francynefertiti
Si chiama M9 ed è il nuovo gioiello di Mestre (e non solo), perché racconta il Novecento in chiave moderna, attraverso interessanti mostre interattive. Una super esposizione permanente interamente digitale che trasforma la visita in una vera e propria esperienza. A progettarne l’architettura lo studio berlinese Sauerbruch Hutton e il nuovo polo culturale, ovviamente, rappresenta anche un’occasione unica per rilanciare il territorio. L’iniziativa riguarda la Fondazione di Venezia, che ha investito 110 milioni di euro per contribuire a valorizzare di un’area che merita maggiore attenzione turistica.

Le curiosità, i numeri e i dettagli di M9

Varcata la soglia di M9 ci si trova davanti a un piano terra con ‘auditorium/cinema 4k di 280 mq e 200 posti con visori VR. C’è poi il primo piano e il secondo con le installazioni, in tutto ben 2.610 mq che al terzo diventano 1.400 mq. Qui, inoltre, saranno ospitati anche degli eventi a tema. Non è però finita qui: lo spazio non manca anche per parcheggi, depositi e altre necessità, con 2.485 mq di superficie interrata, 2.260 mq di aree servite dal sistema di attivazione di massa, 4 spazi per iniziative e poi c’è l’alimentazione di 86.000 kWh di energia solare annua media prodotta da 276 pannelli fotovoltaici e il rivestimento realizzato con 20 mila elementi di ceramica policroma.

Che cos’è M9

Il format unisce oltre alla multimedialità anche concetti come tecnologia, sostenibilità e servizi al cittadino, attraverso 6 mila foto, 820 video per circa 10 ore di filmati video montati, 500 record di materiale iconografico, tra manifesti, periodici, quotidiani e materiale grigio, 400 file audio, arrivati da 150 archivi. Ancora, non mancano 60 installazioni e 47 contenuti elaborati da storici, sociologi, architetti, scrittori, in 8 sezioni tematiche: Demografia e strutture sociali; Consumi, costumi e stili di vita; Scienza, tecnologia e innovazione; Economia, lavoro, produzione e benessere; Paesaggi e insediamenti urbani; Lo Stato, le istituzioni, la politica; Educazione, formazione e informazione; Cosa ci fa sentire italiani.

Il Novecento

Questo è il secolo raccontato nel museo, un periodo breve se vogliamo ma ricco di eventi e cambiamenti con tanto di due guerre mondiali, il boom degli anni 60 e la parabola industriale successiva. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito di M9.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati