Cerca
Close this search box.
Lussemburgo: un’estate tra festival, eventi e divertimento

DatA

Lussemburgo: un’estate tra festival, eventi e divertimento

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Eventi per tutta la famiglia e declinati a seconda delle esigenze personali. Il Lussemburgo, si prepara a un’estate ricca di appuntamenti e festival musicali e la sua offerta turistica si allarga alle grandi attrattive naturalistiche e culturali che nasconde entro i suoi confini. Nella bella stagione, insomma, si moltiplicano i motivi per i quali volare in questo tratto di mondo, non lontano dall’Italia. Dai concerti, alle grandi fiere, fino alle feste per celebrare le tradizioni locali, ogni giorno è un appuntamento interessante.

Summer in the City

Questo il nome del programma di una stagione con diverse serate all’aperto in altrettante location della Capitale. Molto interessanti anche il cinema all’aperto, i mercatini e le kermesse di folklore. Una data su tutte per gli amanti della musica, è quella del 21 luglio con il Blues’n Jazz Rallye, con lo scenario delle mura della fortezza. Diverse band si esibiranno in una serie location e bar della città bassa, dalle 16:00 a tarda notte. Ogni esibizione è a ingresso libero.

Il 3 e il 4 agosto, invece, è tempo di Streeta(rt)nimation con la presenza di mimi, trampolieri, musicisti, burattini e creature fantastiche. Un modo per dimenticare lo stress ed entrare per qualche attimo in un mondo magico. Il 14 e 15 agosto c’è MeYouZik, un festival di musica da tutto il mondo, che porta da queste parti diversi artisti noti. Dislocato in tre luoghi pubblici nel centro della capitale (Place Guillaume, Clairefontaine e Saint Esprit), il Festival riflette l’apertura di una Capitale amichevole e cosmopolita del Lussemburgo.

E poi c’è il Festival Medievale, dal 28 luglio al 5 agosto, nella cittadina di Vianden, nella regione delle Ardenne. Si svolge all’interno dell’omonimo castello tra cavalieri, tornei medievali, spettacoli di fuoco, cantanti, giocolieri, dimostrazioni di calligrafia, musica e un bel mercatino medievale di prodotti artigianali e specialità locali. Dal 29 al 31 luglio c’è welleschter Kirmes per dedicarsi al folklore locale tra vini, giochi, concerti e balli.
Lo Schuebergfouer, infine, è un grande Luna Park in funzione dal 23 agosto all’11 settembre. Parliamo di uno dei più grandi eventi di questo tipo in Europa, con Piazza Glacis ospiterà montagne russe, ruote giganti, cinema tradizionale, giochi elettrizzanti, dolci, caramelle e specialità lussemburghesi. L’edizione di quest’anno proporrà ben 29 giostre principali, ristoranti, negozi di dolciumi e caramelle, lotterie e tantissimi altri giochi e intrattenimenti per tutti.

Come arrivare

Per volare in Lussemburgo, basta scegliere la compagnia Luxair che, durante la stagione estiva, decolla da ben (Milano, Roma, Venezia, Torino, Bari, Napoli, Rimini, Lamezia Terme, Palermo, Catania, Olbia e Cagliari).
Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.luxair.lu .
© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati