Cerca
Close this search box.
Lo Sky Walk in Costa Rica: il brivido dell’avventura tra ponti sospesi e foresta pluviale

DatA

Lo Sky Walk in Costa Rica: il brivido dell’avventura tra ponti sospesi e foresta pluviale

skywalk costarica

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Costa Rica, terra di sogni e d’avventura. E per chi passa da questo paradisiaco luogo dove persino la fauna ha i colori dell’arcobaleno, c’è un’attrazione particolare che regala i brividi e conquista sempre più turisti: lo Sky Walk. Una serie di ponti sospesi e sentieri che portano all’interno di una fitta radura. Nella foresta di Monteverde è facile così vedere la vegetazione sottostante e avere l’impressione di volare.

Un’emozione particolare

In tutto si tratta di sei ponti che si allargano lungo 2,5 chilometri circa. Si raggiungono adrenalinici canyon e la passerella più grande sfiora i 984 piedi. Il tour comunque non è molto faticoso, quindi va bene più o meno per tutti. Il cammino non è ripido o fangoso e le guide aiutano i visitatori a scorgere le diverse specie animali e vegetali. Il giro va dalle due alle tre ore con visite che partono alle ore 7:30, 09:30 e 11:30, con gruppi di massimo dieci persone.

L’esperienza oltre che emozionante è relativamente nuova, perché un tempo solo agli esploratori esperti era concesso di sapere di più sulle cime delle foreste tropicali. Con corde e carrucole si arrampicavano rischiando la vita, mentre oggi la tecnologia ha permesso a molti di scoprire senza faticare.

Visto che spesso la nebbia avvolge la zona, sono state piantate diverse piante in grado di assorbirla e rendere lo spettacolo migliore ed, inoltre, non mancano oltre 1.400 specie di orchidee. Da non dimenticare che le foreste pluviali locali comprendono alcuni degli ecosistemi più complessi del mondo. Tuttavia, essendoci molta folla soprattutto tra luglio e agosto e tra dicembre e maggio, è sempre consigliabile la prenotazione attraverso i tour operator in loco.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati