Cerca
Close this search box.
Lisbona, tour non convenzionale alla ricerca del miglior punto panoramico

DatA

Lisbona, tour non convenzionale alla ricerca del miglior punto panoramico

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Alla ricerca di una foto panoramica indimenticabile, in quel di Lisbona. In una parola, un tour verso i migliori miradouros della città che la leggenda vuole fu costruita, come la Città Eterna, su sette colli. Proprio da qui si può osservare il meglio di una delle destinazioni più amate dagli italiani, su piccoli promontori che hanno preso ognuno il nome di un santo, ad eccezione di Graça, considerato solo successivamente di medesima importanza.

Una vista privilegiata sul Tago e sulla capitale del Portogallo

Visitarla è una occasione per stabilire a livello personale, quale sia il più bello: obiettivo non facile. Questo perché ogni belvedere è particolare e unico a modo suo e se ne possono trovare tanti anche meno frequentati, tra un giro e l’altro. Ma quali sono i più noti?

Miradouro da Graça

Noto anche come Miradouro Sophia de Mello Breyner Andresen, è amatissimo da viaggiatori e locali. Considerato punto di ritrovo con amici sorge non lontano dalla Igreja da Graça e ha una vista incredibile sui quartieri storici di Mouraria e Alfama, sul castello di São Jorge, sul fiume e sul Ponte 25 de Abril. Vi si arriva con il mitico tram 28.

Miradouro da Senhora do Monte

Per chi ama relax e solitudine è un angolo di paradiso. Meglio ancora se ci si vuole dedicare alla meditazione, anche perché questo è il miradouro più elevato di tutti. Ancora una volta, si può giungere con il tram 28 e improvvisare magari un bel picnic.

Miradouro de São Jorge

Un giro al castello di São Jorge è assolutamente da organizzare durante un viaggio in loco. Risalente al VI secolo a.C, è tra l’altro circondato da tetti rossi e graziose casette. Da qui la vista è magnifica e il mezzo di trasporto per arrivare è il bus numero 37.

Miradouro de Santa Luzia

La terrazza panoramica ha molti fan per via della sua quasi perenne bouganbillea e presenta a pochi passi di distanza la Igreja de Santa Luzia. La vista è garantita e unica soprattutto sull’Alfama e sono splendidi gli azulejos che decorano il muretto. Non di rado nell’aria si possono ascoltare le note del fado. Si raggiunge dalla Baixa o con il tram 28.

Miradouro Portas do Sol

Significa Porta del Sole e anticamente vi si trovava la porta est per entrare in città. Il momento migliore per organizzare una sosta è il pomeriggio, per incontrare artisti e musicisti che qui si ritrovano. Con il 28 e il 12 il tragitto è abbastanza breve.

Miradouro São Pedro de Alcântara

Non un semplice belvedere, ma un grande colpo d’occhio tra giardini disposti geometricamente e decorati con statue e fontane di eroi mitologici Greco-Romani. Da qui si nota l’Alfama e il castello de São Jorge. Per non perdere lo spettacolo, basta salire per le strade del Chiado o prendere l’Elevador da Glória.

Miradouro de Santa Justa

Per scoprire il meglio che può dare è il caso di visitarlo di sera. Si trova sulla sommità del Santa Justa Elevator ed è ottimo anche per una passeggiata romantica fino alla chiesa del Carmo. Per arrivare si può usufruire dell’Elevador de Santa Justa o camminare attraverso il Chiado.

Experiência Pilar 7

Una novità inaugurata a settembre scorso che permette ai visitatori di vivere un’esperienza a 360° alla scoperta del Ponte 25 de Abril, di cui è possibile osservare anche alcune sezioni finora nascoste. Un vero e proprio viaggio interattivo attraverso la costruzione di uno dei principali simboli nazionali, al termine del quale ci si troverà su una piattaforma panoramica sospesa a ben 80 dal suolo. Da qui, la vista sul Tago e sui dintorni è unica. Experiência Pilar 7 è aperto tutti i giorni dale 10 alle 18 da ottobre ad aprile, ad esclusione del 25 dicembre. Per arrivare,si prende il tram 15E o il bus 728 da Praça do Comercio e si scende alla fermata di Alcântara. Da qui, in dieci minuti di camminata si raggiunge il Pilar 7.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati