Cerca
Close this search box.
Levico Terme: al Grand Hotel Imperial scorre l’acqua del benessere

DatA

Levico Terme: al Grand Hotel Imperial scorre l’acqua del benessere

grand hotel imperial -levico terme 2

di Redazione | @traveglobemag

A Levico Terme, nell’antica residenza estiva degli Asburgo, si respira aria di benessere perché al Grand Hotel Imperial scorre acqua preziosa. Sgorga a 1500 metri di altitudine, in mezzo alla natura incontaminata, e viene convogliata nell’unico hotel a Levico con le terme per donare benessere agli ospiti.

L’acqua di Levico Terme

Le sorgenti termali scaturiscono sulla catena del Lagorai, sul Monte Fronte per la precisione, alla fine di quel tunnel che nel Medioevo veniva scavato per l’estrazione di minerali di cui l’acqua, durante il suo lungo tragitto, si arricchisce. Le due fonti vengono distinte in “forte” e “debole”. L’acqua forte, che sgorga a 9° C, viene utilizzata per scopi curativi; è caratterizzata, infatti, da una elevata concentrazione di minerali, ha un ph molto acido e contiene solfato, ferro, arsenico e altri metalli come rame e zinco: una composizione unica in Europa e in Italia. Viene utilizzata per alleviare problemi dermatologici, disturbi ginecologici, del sistema muscolo-scheletrico e nel sistema respiratorio. Dalle proprietà disinfettanti, è anti-infiammatoria, stimola la circolazione e favorisce le funzioni corporee. Ha un effetto calmante del sistema nervoso ed è anche utilizzata con successo per curare le condizioni di paura e di stress.

Al Grand Hotel Imperial ci si può rilassare in piscina – in estate anche all’esterno -, nell’idromassaggio, nella sauna o nel bagno turco, nella sala relax oppure si può intraprendere un percorso di trattamenti viso e corpo utile per ogni esigenza.

Un po’ di storia

Le acque termali di Levico e Vetriolo furono scoperte nel Medioevo durante i lavori in una miniera delle Dolomiti. Verso la fine dell’800 Levico divenne una città e una linea ferroviaria fu aperta in Valsugana. Con l’aiuto dell’imprenditore berlinese Giulio Adrian Pollacsek, la città divenne presto un importante centro termale. Fondò infatti la Società dell’acqua curativa Levico-Vetriolo e fece costruire in breve tempo la lussuosa dimora apprezzata dagli Asburgo, che ne fecero la loro residenza estiva.

Il Grand Hotel Imperial

Le stanze del Grand Hotel Imperial sono luoghi impregnati di storia e di antichi splendori, di fascino e di magia. Pavimenti in legno, pareti decorate, arredi raffinati che richiamano lo stile austro-ungarico. Delle 81 stanze, in parte arredate con mobili d’epoca, alcune dispongono di terrazzi e balconi. La Suite Sissi è il gioiello dell’hotel: una stanza principesca che avvolge gli ospiti con un’atmosfera incantata.

L’hotel è situato all’interno di un grande parco centenario di oltre dodici ettari. Levico Terme è il punto di partenza ideale per gite ed escursioni: gli ospiti del Grand Hotel Imperial, oltre a godere delle acque termali, possono visitare città come Padova o Trento, dedicarsi alle attività sportive, scoprire la bellezza della natura del Nord Italia.

Info: Grand Hotel Imperial Levico

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati