Cerca
Close this search box.
Letture estive: il libro lo scegli direttamente in spiaggia

DatA

Letture estive: il libro lo scegli direttamente in spiaggia

beach-library-3

di redazione | @travelglobemag

Le vacanze estive rappresentano un momento propizio per leggere qualche libro in più. Durante l’inverno, magari, si è comprato qualche titolo rimasto in libreria per mancanza di tempo o della giusta concentrazione per immergersi in storie nuove. Ma anche partire con tanto peso in valigia può essere un deterrente, con il rischio di dover rinunciare. È vero, ci sono gli ebook reader a venire in soccorso degli appassionati, ma se siete dei feticisti della carta stampata forse c’è la soluzione.

Il problema infatti pare sia stato risolto, almeno su qualche spiaggia italiana, dall’allestimento di librerie e biblioteche in riva la mare da cui poter attingere liberamente.

Dove trovare un libro in spiaggia

La tendenza di attrezzare una biblioteca/libreria in spiaggia esiste già da qualche tempo, ma pare che stia interessando sempre più località marittime italiane. In Sardegna, a Masua, è nata una biblioteca balneare grazie all collaborazione tra la biblioteca comunale e l’assessorato alla cultura. I titoli proposti sono variegati: si va dai romanzi rosa ai thriller, senza trascurare quelli in lingua inglese. Ci sono anche testi dedicati alle tradizioni sarde e al turismo nella regione.

Anche Legambiente Campania ha promosso l’iniziativa Libreria da spiaggia esortando le persone a rifornirla portando libri abbandonati tra gli scaffali di casa, che in questo modo possono trovare una nuova vita. Anche nella zona di Taranto le biblioteche in spiaggia sono alimentate dagli stessi frequentatori che lasciano i testi nelle piccole librerie a forma di cassetta della posta: fanno parte del circuito internazionale Little Free Library e sono facilmente rintracciabili perché mappate.

Non solo in Italia

L’idea di portare i libri in spiaggia non è solo italiana. Si trovano biblioteche un po’ in tutto il mondo: c’è a Étretat in Francia, a Bondi Beach in Australia, a De Haan in Belgio e anche al Black Sea Resort in Bulgaria. Invece, in Galles c’è una vera biblioteca a cielo aperto.

Adesso non avrete più scuse: quale libro leggerete in spiaggia?

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati