Cerca
Close this search box.
Le terme di Merano: relax, benessere e magiche atmosfere

DatA

Le terme di Merano: relax, benessere e magiche atmosfere

di Francesca Spanò

La neve in inverno decora con piccoli spruzzi di bianco i rilievi collinari circostanti. Gli stessi che d’estate sono circondati da verde acceso. Al centro, in una Merano carica sempre di magiche atmosfere, ecco le terme, quell’oasi di benessere totale che fa rima con relax e capacità di staccare la spina completamente dal mondo esterno, anche solo per un giorno. Si trovano nel cuore della città e sono praticamente una meta obbligata per chi passa da questo luogo dell’Alto Adige dove il cielo sa tingersi di un blu particolare.

Dal 2005, anno dell’inaugurazione, rivive ogni giorno una antica arte locale che è proprio quella del benessere legato ai prodotti naturali e alle tecniche secolari per sentirsi al massimo. Grande attenzione è rivolta anche al contesto, con piscine curate e immerse nel verde, perché la vista come gli altri sensi, è in grado di comunicare al corpo bellezza e, quindi, regalare una sensazione di pace profonda. Intorno all’acqua la luce che cambia nel corso delle ore, crea contrasti interessanti tutti da vedere, contribuendo a far raggiungere la giusta armonia tra fisico e mente.

Prima di ogni cosa, il bene principale di un essere umano è la sua salute totale e l’offerta wellness punta non solo ai bagni in acqua bollente, ma anche al passaggio in acque fredde per riattivare la circolazione, al movimento, ai trattamenti ad hoc, fino alla cura dell’alimentazione.

L’acqua termale e i suoi molteplici utilizzi

Da decenni il suo ruolo a Merano è fondamentale e oggi si utilizza non solo nei bagni, ma pure nelle inalazioni con una speciale convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale e, ancora, persino nella linea cosmetica interna. Del resto, all’acqua oligominerale di Monte San Vigilio, sono riconosciute diverse proprietà: dall’azione sedativa e analgesica sul sistema nervoso centrale e periferico, all’azione vasodilatatrice, fino a quella in grado di trattare l’osteoartrosi e le patologie dell’apparato osteoartro-muscolare. Con questo tipo di cura di benessere, inoltre, si va ad agire sulle vie respiratorie, si migliorano i problemi di allergie e parte delle malattie croniche infiammatorie.

Andare alle terme

Alle terme di Merano si può restare una intera giornata oppure anche regalarsi una serie di pacchetti (familiari e non) che permettono di risparmiare. Interessante è, per esempio, l’offerta Day Spa, per poter sfruttare per un intero giorno i vari ambienti. In questo caso si può contare su: accoglienza, bibita di benvenuto, ingresso a piscine e saune, sdraio riservata. Lo stesso vale per il centro fitness e per l’utilizzo della cabina a infrarossi nel centro Spa & Vital. Per i trattamenti c’è lo sconto e per il pranzo un buono di dieci euro. In più, si può anche avere accesso al parcheggio sotterraneo. Con la bella stagione, inoltre, viene aperto anche il parco e il benessere in piscina è ancora più completo.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati