Cerca
Close this search box.

L’Augfuss, il rituale saunistico dai benefici unici conquista l’Italia

Date

L’Augfuss, il rituale saunistico dai benefici unici conquista l’Italia

di Francesca Spanò |@francynefertiti

Gli effetti benefici degli oli essenziali uniti al calore rendono il rituale saunistico di origine nordica dell’Augfuss, sempre più amato. In Italia è stato “scoperto” relativamente di recente ma oggi è sempre più richiesto e presente tra spa, centri termali e alberghi del Paese. Chi ama la sauna, del resto, conosce questa speciale coccola nota soprattutto nei paesi di lingua tedesca. Durante il trattamento si versa dell’acqua ricca di essenze aromatiche o balsamiche sulle pietre della stufa. Il getto di vapore che ne deriva, le rilascerà con tutto il loro potere salutare. A questo si aggiungono la coreografia suggestiva e la musica selezionata dall’Aufgussmeister.

Un’esperienza multisensoriale

L’innovativa concezione di wellness passa da un brand di risonanza internazionale, la Starpool che nel tempo ha creato spazi e percorsi che puntano sulla persona e sulle sue necessità di salute e benessere, per un’armonia totale tra corpo e mente. La formula è “calore, acqua e riposo” e unisce a tradizioni secolari la ricerca scientifica, rivivendo, appunto, anche nell’Aufguss. Nel nostro Paese si è diffuso seguendo la tradizione medievale nord europea e ha trovato il consenso tra chi è alla ricerca di esperienze di benessere olistico, in grado di coinvolgere tutti i sensi.

starpool

L’Augfuss: che cos’è?

Si tratta di un’esperienza mutisensoriale vissuta in sauna dove il maestro, appunto l’Aufgussmeister, avvicina gli ospiti a questo antico rituale. La sua nascita è legata alla necessità di scaldare velocizzare il corpo e renderlo omogeneo all’interno dell’ambiente. Tuttavia, oggi, è apprezzato non solo per i benefici ma, soprattutto per l’atmosfera immersiva che è in grado di creare. In sauna la temperatura supera i 90° e il maestro versa dell’acqua o del ghiaccio ricco di oli essenziali benefici sulla stufa. In questo modo si liberano vapori aromatizzati che vengono direzionati verso gli ospiti grazie a fluttuazioni di teli che vengono fatti roteare nello spazio con talentuose movenze coreografiche. La tecnica aumenta la percezione del calore, favorisce una maggiore traspirazione della pelle e un’abbondante sudorazione. A completare questo quadro, anche i classici benefici della sauna: abbattimento dello stress, allenamento cardio-vascolare, distensione della muscolatura e ossigenazione dei tessuti. Accompagnano l’esperienza luci e musica, accostati al piacere olfattivo delle profumazioni e alle coreografie del maestro di sauna, per un coinvolgimento totale dei sensi. La qualità dell’esperienza, dunque, è data da moltissimi elementi: dalle tecnologie e materiali firmati Starpool fino alla persona che accoglie gli ospiti e indica le regole di comportamento durante il trattamento, consiglia gli oli essenziali e a combinazioni luminose.

maestro augfuss

Il maestro e le spa dove provare l’esperienza

L’Augfussmeister ha sempre una ferrea formazione specialistica e ha frequentato diversi corsi tanto da possedere più di una certificazione. Le spa firmate Starpool dove provare quest’alternativa di benessere sono più di una. Dalle cime Dolomitiche del Lago di Garda, a Verona a Padova fino a Bolzano, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Aquadernsa poca distanza dalla città scaligera, è il più grande centro termale italiano e secondo in Europa, al suo decimo anno di attività. Al suo interno il Sauna Village offre un carnet di esperienze dove l’Aufguss è punta di diamante.

Al Manna Resort di Montagna (BZ), perfettamente in armonia col paesaggio circostante, si pratica l’Augfuss due volte a settimana. I rituali qui si svolgono all’interno della sauna finlandese firmata Starpool che può ospitare fino a 8 persone, un ambiente raccolto per un’esperienza intima, in linea con l’esclusività del resort, dove l’offerta benessere è improntata alle tradizioni orientali.

Al Garda Thermae, sul Lago di Garda, la cultura Augfuss è interpretata alla lettera della tradizione tedesca, quindi senza costume né inquinanti di qualsiasi genere per garantire l’igiene e permettere ai benefici del rituale di esprimersi al meglio. Viene ovviamente utilizzato il pestemal per coprire la nudità del corpo e sono garantite zone di privacy con docce chiuse pre e post sauna.

All’Olympic Spa Hotel, in Val di Fassa, si può godere dell’esperienza Aufguss nella sauna finlandese Starpool a vista, affacciata panorama boschivo delle Dolomiti che circonda la struttura.

All’Hotel Gardena, nel cuore delle Dolomiti, ogni giorno una media di 15 persone, suddivise nei due orari disponibili, sceglie l’esperienza Aufguss, sotto la guida del maestro di sauna che propone sempre nuove profumazioni di oli essenziali e trasmette agli ospiti la cultura del benessere. 

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI