L’anima di Sauris, borgo friulano del cashback

Date

L’anima di Sauris, borgo friulano del cashback

di Redazione 

Sauris, borgo situato nella regione montana della Carnia in provincia di Udine, è tra i comuni più piccoli del Friuli-Venezia Giulia ma ogni anno affascina sempre più turisti grazie agli splendidi paesaggi e alle tante opportunità di sport o relax. 

Si dice che fu fondata da due soldati tedeschi giunti qui per scappare dalla guerra. In seguito, a causa di presunte divergenze, si separarono scegliendo due zone diverse per vivere dando così origine a Sauris di Sopra e di Sotto. 

Architettura tipica

Per fare un salto nel tempo, basta passeggiare tra i vicoli di Sauris. Le case costruite sfruttando le risorse offerte dal territorio – pietra e legno – sono testimoni del passato. I rustici più antichi sono edificati con la tradizionale tecnica del blockbau, che utilizza tronchi di alberi interi posti a incastro negli angoli per dare solidità alla struttura. Altro elemento tipico, infine, è il tetto in scandole di legno, ormai difficile da trovare altrove in Italia.

 

Da gustare: prosciutto e birra

Una delle delizie gastronomiche più apprezzate è il celebre prosciutto di Sauris. Presso lo storico prosciuttificio Wolf fondato nel 1862, si può vedere come il prosciutto venga ancora affumicato come un tempo, con l’impiego di legno di faggio, per ottenere un prodotto dolce e delicato. Da bere in accompagnamento è perfetta la Zahre Beer: non pastorizzata e prodotta con acqua frizzante di fonte, quella affumicata è perfetta per accompagnare i salumi. 

Sauris, borgo del cashback

Sauris in Friuli-Venezia Giulia è il primo “Borgo del cashback”, iniziativa promossa da myWorld che “mette in rete” aziende e operatori economici della zona, offrendo a cittadini e turisti numerosi vantaggi sugli acquisti in loco.

La formula prevede che le aziende locali aderiscano come Partner alla community cashback di myWorld offrendo i propri beni e servizi e garantendo un vantaggio per i consumatori, ai quali viene riservato un cashback, strumento ormai noto ed efficace anche per incoraggiare la fidelizzazione della clientela. La community di Sauris include attività commerciali e ricettive: dagli alberghi agli agriturismi, passando per ristoranti e piccoli negozi artigianali per offrire agli avventori una gamma completa di servizi. 

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA 

Articoli
Correlati

SEI PRONTO AD ANDARE OLTRE?

Abbonati a TravelglobeOLTRE e accedi ai nostri contenuti speciali: contest fotografici, monografie, interviste e approfondimenti.