Cerca
Close this search box.
La Valle della Loira celebra Leonardo: ecco gli eventi principali

DatA

La Valle della Loira celebra Leonardo: ecco gli eventi principali

di Redazione | @travelglobemag

La Valle della Loira celebra quest’anno Leonardo da Vinci, genio che trascorse gli ultimi anni della sua vita al Clos Lucé, vicino al Castello di Amboise di Francesco I. In occasione dei 500 anni dalla sua morte sono stati organizzati 700 eventi su tutto il territorio.

Un trionfo di magnifici castelli medievali e rinascimentali, ma anche una varietà di armoniosi paesaggi attraversati da corsi d’acqua, vigneti e borghi ricchi di arte e di storia. Questa incantevole valle, che segue il corso dell’omonimo fiume, è il più grande sito francese dichiarato Patrimonio dell’UNESCO. Nel giro di pochi chilometri si sviluppa un insieme di angoli dall’eleganza unica che nel 2019 si possono guardare attraverso gli occhi di Leonardo.

Ecco una selezione di eventi.

Leonardo tra i castelli della Loira

  • 1519, morte di Leonardo da Vinci, la costruzione di un mito  – Castello Reale d’Amboise (2 maggio – 2 settembre): Leonardo e il legame con Francesco I attorno al monumentale dipinto (280×357 cm) di François-Guillaume Ménageot « La morte di Leonardo da Vinci », del 1781 e alla costruzione di un mito al servizio della monarchia francese del Settecento.
  • Chambord 1519-2019 – Dall’utopia all’opera – Castello di  Chambord  (26 maggio – 1  settembre): Le aspettative e le speranze del Rinascimento, il ruolo di Leonardo nella concezione del castello a confronto con disegni, dipinti, modellini, oggetti e strumenti digitali. E una ventina di laboratori d’architettura trasformeranno virtualmente Chambord, in un’utopia architettonica del XXI° secolo.
  • Bambini del Rinascimento – Castello Reale di Blois (18 maggio  – 1° settembre): Al Castello reale di Blois, dove sono cresciuti molti figli di re e futuri re, una mostra eccezionale che affronta i temi della gravidanza e del parto, insieme a quelli dell’educazione e del gioco, della sterilità delle regine.
  • L’Arazzo dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci – Clos Lucé (6 giugno – 8 settembre): L’Arazzo dell’Ultima cena, copia del celebre affresco di Leonardo, tessuto per il re, esposto per la prima volta fuori dai Musei Vaticani.
  • L’Antica Farmacia di Caterina de’Medici – Castello di Chenonceau: Il 1519 è anche l’anno di nascita di Caterina de’Medici, potente regina di Francia; per celebrare l’ anniversario, apre a primavera la storica Farmacia del castello.
  • Gli arazzi della Regina – Castello di Chaumont-sur-Loire (fino al 31 dicembre): La regina Caterina de’ Medici è stata proprietaria del Castello di Chaumont-sur-Loire dal 1550 al 1560. Aperta alla visite tutto l’anno la sua camera, totalmente ristrutturata con oggetti quotidiani e gli antichi arazzi
  • Omaggio contemporaneo al Rinascimento – Castello del Rivau (1°aprile- 30 novembre): Mostra di artisti contemporanei influenzati da Leonardo da Vinci e il Rinascimento. E il 18 maggio Gran Ballo Rinascimentale.
  • La Rinascente – Castello di Châteaudun  (29 giugno – 13 novembre): Mostra fotografica di Sabine Pigalle al Castello di Châteaudun. Sabine Pigalle, nata nel 1963 in Francia, è un’artista visiva che predilige il mezzo fotografico, creando, a partire da molteplici riferimenti, una mitologia contemporanea.
  • Azay e i nuovi mondi – Castello d’Azay-le-Rideau (1 luglio – 31 agosto): Un nuovo percorso di suoni e luci al castello! Una passeggiata libera al calar della notte, scandita da immagini meravigliose e proiezioni monumentali. Le nuove idee e i nuovi mondi del Rinascimento, nelle opere e gli spettacoli della Corte nei Castelli della Loira dal XV secolo.

Leonardo in città

  • Ludovico Sforza. Un mecenate in prigione – Cité Reale di Loches (7 aprile – 15 ottobre): Una mostra sul duca di Milano Ludovico il Moro, protettore delle arti e di Leonardo, fino alla prigionia nella torre di Loches.
  • La Loira nel Rinascimento – Festival della Loira d’Orléans – Orléans (18- 22 settembre): Al  prossimo Festival della Loira, Orléans ospita anche il Rinascimento, proponendo una creazione originale che ripercorre la storia della marina fluviale nel XVI secolo, alla scoperta della vita quotidiana dell’epoca.
  • Il gabinetto di curiosità artigianali – Parvis des Métiers Bourges (6 giugno-1 settembre): Ispirata ai gabinetti di curiosità del Rinascimento, una mostra su creatività e savoir-faire di artigiani dello Cher, della regione e anche dell’Italia.
  • Viva Leonardo – Amboise, Blois, Bourges, Chambord, Orléans, Chartres, Chauteauroux e Tours (15 agosto – 15 settembre): Spettacolo digitale itinerante per un’immersione nello spirito umanista e innovativo del Rinascimento e la sua proiezione nel futuro.

In collaborazione con Agenzia per lo sviluppo del Turismo Francese e Visit Loire

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati