Cerca
Close this search box.
La Palma, Canarie: per il mare ma anche per il cielo e le sue stelle

DatA

La Palma, Canarie: per il mare ma anche per il cielo e le sue stelle

La Palma Canary Island Spain Hd Wallpaper Free

di Francesca Spanò | @francynefertiti

L’infinita bellezza del mondo si scopre viaggiando e cercando la propria destinazione del cuore. Se le Canarie sono note per i paesaggi mozzafiato, La Palma, quinta isola dell’arcipelago, merita una visita a parte. Da poco ha anche ottenuto la qualifica di prima “riserva starlight” al mondo, perché il suo cielo è esente da inquinamento luminoso. Questo si traduce in condizioni ideali per guardare le stelle, magari in una situazione di privacy maggiore rispetto alle ben più affollate Tenerife, Fuerteventura e Lanzarote.

Un prezioso ecosistema

Non dimentichiamo che la Palma è anche stata dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO, per la sua natura in buona parte selvaggia. Chi sceglie di visitarla con un tour scopre davanti a se vulcani, boschi e spiagge chilometriche.

Un appuntamento speciale nel 2017

Quest’anno, in loco sarà organizzato l’Incontro Mondiale delle Stelle con diverse iniziative culturali, scientifiche e turistiche legate all’osservazione della volta celeste e all’astroturismo. La location migliore, in questo senso, sarà l’Osservatorio di Roque de los Muchachos situato a 2.396 metri d’altitudine e dotato tra gli altri del Gran Telescopio Canarias che attualmente è quello ottico-infrarosso più grande del mondo e il Telescopio Nazionale Galileo.

I parchi

Il Parco Nazionale della Caldera de Taburiente è una vera perla che nasconde le vette più elevate dell’isola: El Roque de los Muchachos (2426 m), Pico de la Cruz (2351 m), Piedra Llana (2321 m), Pico de la Nieve (2236 m) e Punta de los Roques (2085 m). Intorno si possono prevedere diverse escursioni soprattutto verso la cascata di Colores, così chiamata per le tonalità di verde, giallo e arancione del salto, dovute ai minerali di ferro presenti nell’acqua e ad alghe e muschi. E poi c’è il Parco Naturale di Las Nieves, con la presenza  di una delle poche foreste endemiche di alloro al mondo. Il Parco Naturale di Cumbre Vieja mostra la parte vulcanica della zona con le tracce delle colate dei vulcani preistorici fino a quelle più recenti. Altri luoghi di interesse sono: le Saline di Fuencaliente, dichiarate Sito di Interesse Scientifico perché luogo di sosta di molti uccelli migratori, il capoluogo Santa Cruz de La Palma, El Paso e Puerto Naos, una delle località balneari più belle dell’isola.
© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Articoli
Correlati