Cerca
Close this search box.

La Grecia dei sapori: curiosità ed esperienze indimenticabili

Date

La Grecia dei sapori: curiosità ed esperienze indimenticabili

di Redazione in collaborazione con Visit Greece

La cucina rurale e urbana di ogni regione è un piccolo ma importante pezzo del puzzle chiamato cucina greca.

Fino a poco tempo fa, la maggior parte degli stranieri conosceva solo un numero esiguo di piatti: moussaka, tzatziki, insalata greca, foglie di vite ripiene, baklava. Ma nessuno di loro si è mai reso conto che ogni angolo di questo Paese ha le sue specialità, che variano in base alla vicinanza al mare o alla montagna, alla fertilità dei pascoli o alle influenze di altre culture. 

Influenze nella cucina greca

La cucina greca è un mosaico di sapori che racconta una ricca storia culturale. Mentre le erbe tipiche mediterranee – come timo, origano, basilico e menta – sono normalmente utilizzate, la presenza delle spezie fa parte dell’eredità bizantina e sono testimonianza di commerci e migrazioni. All’Asia Minore si devono piatti popolari come la moussaka, l’imam baildi (melanzane ripiene), tutti i dolci a base di pasta fillo e le carni condite con il cumino.

A nord si possono trovare anche ricette tipiche del Ponto, portate dai Greci del Caucaso: nel sono un esempio i piroshki e la calda zuppa sorbas. La cucina del Ponto è una celebrazione di una patria perduta, così come il cibo dei profughi di Smirne (l’odierna Izmir), fuggiti nel 1922 con solo i vestiti, la musica e le ricette del cuore.

Con il loro arrivo in Grecia, seguito poi da molti greci di Costantinopoli, la Grecia ereditò un vasto repertorio di ricette da una cultura più sofisticata, con nuovi condimenti.

Partendo dagli orti e frutteti della Macedonia alle prelibatezze delle Cicladi, passando per la Tessaglia – granaio del Paese – fino ad arrivare alle olive del Peloponneso, la Grecia offre una ricchezza gastronomica tutta da scoprire.

cucina greca: Striftopitta
Striftopitta

Olio e vino a Creta

Un tour gastronomico di Chania è gratificante tanto quanto scoprire le famose spiagge, la cultura, le montagne e le gole della regione.

Il modo in cui gli uliveti ricoprono il paesaggio di foglie verdi e argentate, i vigneti che ricoprono i dolci declivi e i vini aromatici sono il motivo per cui una vacanza a Creta può essere davvero buona.

Ogni villaggio di Chania ha i suoi produttori di formaggio e miele; qui potrai assaggiare tsigariasto (stufato di agnello), boureki (sformato di patate e zucchine), kalitsounia (tortine a base di formaggio), pilafi (riso) e dakos (crostini simili alle friselle pugliesi). Quando andrai a Creta, non dimenticare di portare con te l’appetito!

Una pausa al mercato

I mercati locali all’aperto sono una tradizione in tutta la Grecia. C’è un laiki agora in ogni località, ogni giorno della settimana. Sono un’esplosione di colori e profumi da scoprire lentamente, assaggiando delizie dai produttori locali. Basta chiedere informazioni ai locali per trovare il più vicino: i mercati sono aperti dalle 7 alle 14. 

Un consiglio: Ad Atene, dal 1886, in via Athinas, a poche centinaia di metri da piazza Omonia, c’è il mercato coperto di Varvakios. Dall’alba al tramonto puoi trovare prodotti tipici di varie regioni: il luogo ideale per fare la spesa per un picnic urbano. 

Sapevi che la parola “simposio” – una parola antica quanto la Grecia stessa – significa letteralmente “bere con gli amici”?

I formaggi di Tinos

Isola delle Cicladi, Tinos, è tranquilla e autentica. Presso il caseificio Aggelas Rouggeri si può sapere tutto sui produttori di formaggio locali e su come fare, in particolare, due tipi unici di formaggio: il Kariki (un formaggio che stagiona per 6 mesi e ha un sapore simile al Roquefort) e il Marathouni che ha un sapore molto simile al Kalathaki (formaggi tipici di Limnos e Andros, che hanno una consistenza simile alla feta). 

Vivere coma un Pascià a Ioannina

L’espressione “vivere come il Pascià a Ioannina” significa che una persona sta godendo il meglio in assoluto che la vita ha da offrire e rappresenta il succo, in termini colloquiali, dell’idea che Ioannina sia sempre stata una città ricca e aristocratica.

Le montagne dell’Epiro che circondano la città forniscono una vasta gamma di spezie ed erbe aromatiche che vengono ampiamente utilizzate per completare i migliori ingredienti di base. I pesci di lago, come anguille e trote, sono cucinati in modi sofisticati, e insieme alle cosce di rana, una prelibatezza speciale, sono il segno distintivo della cucina della zona.

Un prodotto che si trova solo a Ioannina è un particolarissimo liquore senza alcol; si basa su una miscela di aceto biologico, nettare, sciroppi di frutta ed erbe aromatiche. Di solito viene bevuto con ghiaccio tritato e, assaggiandolo, capirai quanto sappia essere inebriante. I tradizionali caffè della città servono anche la versione chiamata sherbetia: una sorta di vino dolce aromatizzato con frutta e fiori.

Questa è solo una piccola selezione di ciò che puoi assaggiare in Grecia. Per scoprire tutta la varietà di sapori visita www.visitgreece.gr

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA 

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI