Cerca
Close this search box.
La Francia in Canada: curiosità e suggestioni di un viaggio unico

DatA

La Francia in Canada: curiosità e suggestioni di un viaggio unico

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Il Canada francese è pittoresco e carico di suggestioni e il suo cuore pulsante è il Québec, un territorio molto vasto dove la natura la fa sempre da padrone. La sua storia inizia nel 1543 quando approdò sulle coste l’esploratore francese Jacques Cartier nell’attuale penisola Gaspésie. Nel Seicento, invece, vi giunse Samuel de Champlain, che stabilì un forte sulle scogliere di Cap Diamant, il sito sul fiume San Lorenzo dove oggi sorge Québec, che allora si chiamava Stadacona. Toccò, quindi, agli inglesi che conquistarono la zona e trasformarono il Québec nella porta di accesso alla colonia della Nuova Francia e alla regione dei Grandi Laghi. Si concluse tutto nel 1760 con la Guerra franco-indiana e la sconfitta da parte della britannica Royal Navy alla piccola flotta della Marina francese.

Passeggiando nel Canada francese

Simbolo cittadino è Chateau Frontenac, che risale alla fine dell’Ottocento e oggi è un hotel di lusso. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale, però, ospitò diverse personalità, non ultimo il presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosvelt e il primo ministro inglese Winston Churchill, oltre al politico canadese Mackenzie King per decidere l’invasione della Francia.

La penisola Gaspésie

Oggi comprende quattro parchi nazionali che sono l’omonimo Parc National de Gaspésie, il Parc National du Canada Forillon, il Parc du Bic. C’è, poi, la Rocher Percé, simbolo locale nell’omonimo Parco Nazionale. Questa roccia calcarea forata si erge dal mare per quasi 90 metri, nel golfo di San Lorenzo.

Montréal: il regno delle pellicce della città “alla francese”

Risale al XVII secolo e fu fondata da Samuel de Champlain sulle rive del fiume San Lorenzo. La sua particolarità era legata al commercio di pellicce, oggi invece resta un grandissimo centro finanziario ed economico e la seconda città più popolosa del Canada. Nel centro storico, detto Vieux-Montréal si trovano chiese, palazzi e piazze in stile francese, mentre la parte nuova è ricca di grattacieli.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati