Cerca
Close this search box.

La Catalogna celebra Picasso a 50 anni dalla sua morte

Date

La Catalogna celebra Picasso a 50 anni dalla sua morte

di Francesca Spanò |@francynefertiti

Il genio di Pablo Ruiz Picasso, artista nato e cresciuto in Spagna, è pronto a essere celebrato in Catalogna in occasione dei 50 anni dalla scomparsa. Gli appassionati delle sue opere possono seguirne le tracce e specchiarsi nei luoghi che hanno dato vita a molti capolavori noti. Il percorso inizia da Barcellona, dove si è formato e dove ne furono esposti nel 1900, per la prima volta, i disegni. Proprio qui, in tutto il 2023, saranno organizzati diversi eventi e mostre in suo onore.

Veduta di Barcellona
Veduta di Barcellona

Dodici mesi da ricordare tra Spagna e Francia

In entrambi i Paesi europei quest’anno le date dedicate a Picasso saranno moltissime, anche nella seconda destinazione che ne ha accolto le spoglie mortali. Vero punto di riferimento del movimento artistico del Novecento, colui che ha dato vita al cubismo, aveva in verità provato anche altri generi. Ancora oggi la sua eredità resta come esempio per le generazioni presenti e future e chi lo desidera può organizzare un tour a tema che ne riproponga le tappe principali della sua esistenza.

Nel ricordo dell’artista

Picasso era originario di Malaga, ma un itinerario che ne ripercorra la vita può cominciare da Barcellona, dove arrivò in adolescenza e iniziò a studiare. Qui abitò nove anni e aprì il suo primo studio. In questo caso si può passeggiare sotto i portici d’en Xifré, dove abitò, per poi raggiungere la sede dell’ordine degli architetti di Catalogna – vicino alla Cattedrale – per ammirare un graffito sulla facciata del palazzo realizzato dallo scultore e fotografo norvegese Carl Nesjar basandosi su disegni dell’artista. Altra alternativa è quella di giungere nel mitico locale Els Quatre Gats (I Quattro Gatti, ndr. ancora oggi ristorante di cucina tipica catalana e mediterranea) dove realizzò la prima esposizione delle sue opere. Il giro si conclude con la visita al Museo Picasso che espone una delle più vaste collezioni delle sue opere ed è uno dei più famosi e visitati musei della città. Occupa ben cinque edifici medievali in Carrer de Montcada, una delle vie più signorili del quartiere Ribera e risale al 1963. La collezione dell’esposizione permanente conta oltre 4.000 opere, la maggior parte risalenti agli anni formativi della vita di Picasso, tra cui spiccano alcuni dei suoi lavori più rappresentativi, ‘La prima comunione’ del 1896 e ‘Scienza e carità’ del 1897. A circa cento chilometri da Tarragona, sorge Horta de Sant Joan, piccolo villaggio dell’entroterra catalano, raffigurato molte volte nei quadri dall’artista visibili presso il Centro Picasso tra le oltre 200 opere qui raccolte. Tra di essi si notano le prime sperimentazioni del cubismo.

Museo Picasso
Museo Picasso

Eventi a Barcellona, capitale della Catalogna

Picasso y la cerámica española

Museu del Disseny, 21.06.2023 – 17.09.2023

Negli anni Cinquanta, Picasso, visitò la mostra sulla ceramica spagnola organizzata dal Palais Miramar di Cannes e ne fu molto colpito. Da qui l’idea di donare 16 opere in ceramica al Museo d’Arte di Barcellona, ​​​​oggi custodite al Museu del Disseny, museo di design della città che ospita cinque mostre permanenti sulla storia della ceramica spagnola ed esposizioni temporanee.

Mirò- Picasso

Museo Picasso – Fundació Joan Miró, 19.10.2023 – 25.02.2024

Si tratta della prima volta che viene promossa una mostra in contemporanea nelle rispettive sedi dei due artisti, il Museo Picasso e la Fundació Joan Miró. Questo a dimostrare quanto i due artisti furono importanti per la città di Barcellona. Il filo conduttore dell’evento riguarda l’amicizia che legò i due artisti e la loro gratitudine verso la città, dove si trovano i due musei monografici che portano il loro nome.

Per maggiori informazioni, il sito di riferimento è: www.catalunyaexperience.it/

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI