Cerca
Close this search box.
kalabria coast to coast
Kalabria Coast to Coast: spettacolare cammino di 55 km di natura, borghi e spiagge

DatA

Kalabria Coast to Coast: spettacolare cammino di 55 km di natura, borghi e spiagge

di Melania Bresciani | Instagram

Kalabria Coast to Coast è molto più che un sentiero escursionistico di 55 km. È un viaggio nel tempo, nella cultura e nei sapori della Calabria, una regione ancora poco esplorata ma ricca di storia, dove il tempo sembra essersi fermato e dove si vive in modo lento e rilassato.

Kalabria Coast to Coast

Il cammino (fruibile tutto l’anno) parte dalla Costa degli Aranci, in particolare da Soverato (in provincia di Catanzaro), a sud del Golfo di Squillace. Attraversa poi le Preserre Calabre, i borghi di Petrizzi, San Vito sullo Ionio e Monterosso Calabro, l’oasi naturalistica del Lago Angitola, fino ad arrivare a Pizzo Calabro, situato su un promontorio di tufo a picco sul mare.

Questa romantica cittadina si trova nel tratto di costa che va da Tropea a Capo Vaticano. Viene chiamata “Costa degli Dei” per le sue acque blu e le spiagge bianche: un meraviglioso (e meritatissimo) arrivo!

Le tappe del cammino

kalabria coast to coast

Il cammino attraversa la natura incontaminata calabrese, lontano dalle rotte turistiche più conosciute, tra ulivi secolari, vigneti, boschi e spiagge paradisiache, e prevede 3 tappe:

  • La prima tappa parte da Soverato e arriva a Petrizzi, in provincia di Catanzaro, per un totale di circa 13 chilometri e 716 metri di dislivello.
  • Seconda tappa: da Petrizzi fino alla pittoresca Monterosso Calabro, in provincia di Vibo Valentia. Qua i chilometri aumentano e sono circa 23, con un dislivello in salita di ben 979 metri e 1000 di discesa.
  • La terza tappa va quindi da Monterosso fino alla magica Pizzo Calabro. Sono 19 km in totale, 585 metri di dislivello in salita e 864 di discesa.

Sul sito ufficiale ci sono tutte le informazioni necessarie, dalle strutture convenzionate (tra B&B e agriturismi), a consigli e curiosità sulle tappe. Inoltre è possibile scaricare le mappe GPS, info e numeri utili ai quali rivolgersi in caso di necessità.

In Italia ci sono sempre più cammini da fare, ed è bello vedere che sempre di nuovi ne stanno nascendo, soprattutto in un periodo dove il turismo di prossimità e quello eco-sostenibile sono in netta crescita.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati