Cerca
Close this search box.
Jenny Holzer. Tutta la verità a Bergamo presso il Palazzo della Ragione

DatA

Jenny Holzer. Tutta la verità a Bergamo presso il Palazzo della Ragione

 

di Daniela Bozzani

Una delle più acclamate e influenti artiste del panorama internazionale, Jenny Holzer, torna in Italia al Palazzo della Ragione di Bergamo.

La parola scritta come espressione creativa e riflessione critica

Alla fine degli anni 70 destano grande scalpore i suoi Truisms, che anticipano metodi e strategie comunicative oggi ampiamente impiegate nell’ambito del guerrilla marketing. I primi aforismi, scritti su poster, T-shirt, cappellini e confezioni di profilattici, si trasformano successivamente in versi da adattare a supporti più grandi e durevoli nel tempo. La Holzer usa le parole come segni elettronici, panchine di pietra, proiezioni luminose su superfici naturali o architettoniche, dipinti a olio e acquerelli.

Messaggi come arma contro la mistificazione della realtà

I versi utilizzati dall’artista parlano di violenza, oppressione, genere, sessualità, potere, guerra e morte. Il suo linguaggio sfida norme sociali e pregiudizi, trasformandosi in uno strumento tagliente per affrontare questioni di natura politica e sociale. Una sfida alla mistificazione della realtà operata ogni giorno da media, agenzie governative e pubblicità.

La Sala delle Capriate base visiva delle proiezioni

Tutta la Verità mette in dialogo gli elementi architettonici del magnifico palazzo medievale della Ragione,  dove storicamente veniva amministrata la giustizia cittadina, con la poetica sovversiva dell’artista americana. I testi scelti dall’artista in questa occasione trattano in particolare il tema della crisi migratoria. Alemu Tebeje Ayele, Antar Mohamed Marincola, Armin Gorozian, Arnold de Vos, Dunya Mikhail, Faraj Bayrakdar, Fatiha Kamel, Ghayath Almadhoun, Gëzim Hajdari, Hasan Al Nassar, Khawla Dunia, Mahmoud Darwish, Mihai Mircea Butcovan, Mohammad-Reza Shafiei Kadkani, Mohja Kahf, Najat Abdul Samad , Omid Shams, Osama Alomar, Sham al-Sa’id, Siza Gorozian, Wisława Szymborska, Yehuda Amichai, Yousif M. Qasmiyeh, and Zein Abdullah, Patrizia Cavalli e Pier Paolo Pasolini sono gli autori dei testi che compongono le proiezioni: poeti e poetesse da approfondire. Prodotte grazie al contributo della Fondazione Henreau, nove panchine in marmo incise con alcuni versi, invitano a soffermarsi per una riflessione su voci e testi che si susseguono implacabili.

INFO

Cosa: Jenny Holzer. Tutta la verità.

Dove: Palazzo della Ragione, Piazza Vecchia, Bergamo Alta.

Quando: 30 maggio – 1 settembre.

Orari: tutti i giorni dalle 11 alle 18. Chiuso il martedì.

Ingresso: libero

Info

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati