Cerca
Close this search box.

Itinerari in bicicletta per scoprire una Francia verde e sostenibile

Date

Itinerari in bicicletta per scoprire una Francia verde e sostenibile

di Silvana Benedetti

Autenticità, sostenibilità, arte di vivere, sono questi i valori fondanti del nuovo corso del turismo in Francia

Parola d’ordine: puntare alla difesa dell’ambiente e della natura, anche attraverso un viaggiare lento, che consenta di assaporare il tempo presente. Del resto l’offerta è molto ampia: la Francia è un paese verde, costellato di parchi naturali, riserve protette dall’Unesco, giardini spettacolari, itinerari famosi, sentieri da percorrere a piedi, a cavallo e in bicicletta.

E a proposito di bicicletta, la Francia è al centro dei grandi itinerari ciclabili europei: 9 dei 15 percorsi ciclabili europei attraversano il paese. Un’occasione imperdibile per gli amanti delle due ruote di costeggiare magnifici scenari, in ogni stagione e con il solo imbarazzo della scelta.  

Scoperte ed emozioni lungo la Vélomaritime

Dalla Bretagna alle porte del Belgio, questa pista ciclabile, inaugurata nel giugno 2021, segue le coste della Manica e del Mare del Nord, coprendo una distanza di 1.500 km. Promontori, scogliere, dune, spiagge e mare a perdita d’occhio… È un intero mosaico di paesaggi e tesori del patrimonio, che si dispiega allo sguardo. Da Roscoff a Dunkerque, questo itinerario attraversa cinque «Grandi Siti di Francia», tra cui la distesa della baia della Somme, i Due-Capi Blanc-Nez e Gris-Nez, e le Scogliere di Étretat, quattro monumenti nazionali, tre dei villaggi più belli di Francia e tre luoghi mitici classificati come patrimonio mondiale dall’Unesco, come Mont-Saint-Michel. Più di 50 fari scandiscono anche questo circuito. La Strada dei fari corre lungo la costa frastagliata, una delle più belle in Europa, e permette di raggiungere e scoprire i leggendari fari bretoni, splendide sentinelle del mare, arroccate su scarpate o nel bel mezzo di isolotti.  Un itinerario ideale per i ciclisti in cerca di un’esperienza diversa, arricchita da cultura ed eccellenze gastronomiche. Info: www.lavelomaritime.fr

La Loire à Vélo un itinerario che seduce i sensi

Nella regione della Valle della Loira, iscritta nel patrimonio mondiale dell’Unesco, l’azione della natura e dell’uomo ha creato dei panorami straordinari: isole verdi e banchi di sabbia in estate, prati inondati di acqua in inverno, magnifiche abitazioni in tufo, colline piantate a vigneti o scavate da abitazioni trogloditiche.

In questo spettacolare contesto scenografico si inserisce “La Loire à Vélo”, un itinerario unico per amanti della bicicletta, da percorrere a piacimento: lentamente o in modo sportivo, in coppia o con i bambini. 

Su un percorso di 900 km, segnalato e protetto, si attraversa la Valle della Loira, dal villaggio di Cuffy, vicino a Nevers, fino a St Brévin-les-Pins, sulle sponde dell’oceano Atlantico, a Saint-Nazaire. Concepita per una pedalata senza fatica, questa ciclabile è costellata da strutture alberghiere, servizi di noleggio bici, e tutto ciò che è necessario ai ciclisti. La Loire à Vélo è parte della sezione ovest dell’Eurovélo 6, la pista ciclabile che attraversa l’Europa da Est a Ovest. Con i suoi 8 itinerari, La Loire à Vélo offre tutte le opportunità per vivere un soggiorno sereno nel cuore del paesaggio culturale vivente: i giardini, i Castelli della Loira, le città d’arte e di storia, i borghi caratteristici e gli altri siti imperdibili. Uno dei tratti più belli si estende per quasi 300 km tra Sully-sur-Loire (Loiret) e Chalonnes-sur-Loire (Anjou). 

Per chi lo desidera è possibile avventurarsi anche lungo gli itinerari di Châteaux à Vélo, tutti collegati a La Loire a Vélo. Dal prestigioso Castello di Chambord fino ai vitigni DOC Cheverny, pedalando nelle foreste della Sologne, alla scoperta di una natura inviolata. Châteaux à Vélo si compone di 400 km di piste ciclabili in cui si alternano sentieri o piste a stradine meno battute, ma assolutamente alla portata di tutti. www.loireavelo.fr

Bicicletta e formaggio 

Un tour della Francia in 1.000 formaggi è il concetto molto allettante del nuovo percorso Vélos & Fromages. Un tour sportivo ma soprattutto gastronomico, che propone 87 itinerari di scoperta, lungo quasi 6.800 km di vie verdi e piste ciclabili, in 45 dipartimenti. In programma: incontri con artigiani e produttori locali nei mercati, visite ai caseifici e alle cantine di affinamento, laboratori del gusto e, naturalmente, degustazioni a volontà di formaggi a pasta molle e a pasta dura. Un modo molto piacevole di macinare chilometri ( e consumare calorie).

La Corsica da nord a sud (o viceversa) 

La Corsica, isola verde per antonomasia, ricca di una incredibile biodiversità, è in sintonia con i valori dello sviluppo sostenibile, Sull’isola sono stati realizzati percorsi ciclabili ben segnalati, con diversi livelli di difficoltà, che offrono l’opportunità di apprezzare il patrimonio della Corsica. Per i meno sportivi, il noleggio di biciclette elettriche è disponibile in tutta l’isola, permettendo così anche ai meno allenati di raggiungere alcuni siti di media e alta quota. L’ultima novità outdoor dell’isola è la versione bike della GR20, uno dei percorsi di “randonnée” più impegnativi d’Europa, che attraversa in diagonale l’isola: la GT20, un itinerario di 550 km totali da nord a sud in bicicletta, per scoprire una Corsica insolita e autentica. Info: www.visit-corsica.com

Un consiglio a chi non volesse separarsi dalla sua amata due ruote neanche per una breve vacanza è quello di affidarla alla strada ferrata francese. Il TGV, ad esempio, è un mezzo sicuro e ben allenato in questo senso, perché trasporta ogni anno più di 50 mila biciclette. 

Tra l’altro, per tutte le destinazioni, la Francia rilancia in grande stile il treno, mezzo ecologico per eccellenza. E, grande novità, reintroduce anche i treni di notte, a cominciare dal Nizza-Parigi, con tariffe a partire da 19€.

Alors …allons enfants!

Info: www.france.fr

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI