Cerca
Close this search box.

Isole Gili: l’Indonesia adatta a tutti

Date

Isole Gili: l’Indonesia adatta a tutti

di Francesca Spanò 

In Indonesia c’è un piccolo paradiso dove lasciarsi avvolgere dalla natura e incantare dal mare. Un luogo adatto a tutti e non solo alle coppie in viaggio di nozze. Stiamo parlando delle Isole Gili, che si raggiungono comodamente in aliscafo da Bali.

All’arrivo ci si trova di fronte a spiagge candide e non troppo turistiche, tanto che è ancora possibile ricavare degli angoli di privacy in totale relax. Nessuna auto e piccole stradine pittoresche, per questi tre tratti di terra emersa che sorgono a nordovest di Lombok. La barriera corallina è superba, tra le più interessanti del Paese e perfetta per battute di snorkeling e immersioni.

Itinerari alla scoperta di un angolo da sogno

Piccoli puntini nell’Oceano che restano nel cuore queste isole. In particolare Gili Sudak, Tangkong e Nanggu, che si raggiungono da Tawun e Gili Gede, Rengit, Layar e Asahan, che si raggiungono da Tembowong.

Uno degli itinerari, prenotabile nelle principali agenzie che si occupano di tale destinazione, porta alla scoperta da Bali all’isola di Trawangan, il secondo invece include anche Lombok. Una cornice di verde e blu con colori accesi che sembrano rubati alla tela di un pittore. Possibile pure pernottare in rifugi ad hoc perfettamente immersi nella natura, per non perdere nulla del”atmosfera della zona.

Lo spettacolo di Trawangan

L’isola più grande è molto modaiola e affascinante. Eppure non c’è caos e la dimensione è sempre tranquilla. Viene chiamata pure new Ibiza e vi si può comunque soggiornare senza spendere una fortuna. Le soluzioni in loco sono tante e vanno dal semplice cottage al grande resort. Facile da esplorare a piedi o, in alternativa si può usare la bicicletta o il cidomo, il carretto dipinto a colori vivaci trainato da un cavallo, tipico dell’area. Bella soprattutto la parte nord con la sabbia corallina chiara.

A Lombok Island, invece, belle sono le piantagioni di cocco di Sekotong Bay, vicino ad una bellissima spiaggia. A pochi minuti di barca da Trawangan magari accompagnati da un pescatore di passaggio, si raggiunge Gili Meno che si può girare in un’oretta fino al laghetto Segara Anak. Tra gli spot famosi qui c’è l’Eden Reef, regno dei cavallucci marini e il Bounty Wreck, con i relitto da scoprire nelle sue profondità. Ancora, c’è Gili Air, la più piccola e la più vicina a Lombok con Hanns Reef, dove organizzare delle immersioni indimenticabili.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI