Cerca
Close this search box.

Isole da sogno in Croazia: ecco dove andare adesso

Date

Isole da sogno in Croazia: ecco dove andare adesso

di Francesca Spanò |@francynefertiti

Ghiaia, sabbia, coste frastagliate, pinete e, sullo sfondo, scorci di mare dalle mille sfumature di azzurro: la Croazia, è da sempre una destinazione di vacanza molto amata dagli italiani (e non solo). I turisti sognano i suoi panorami tutto l’anno, ma questa è la stagione più richiesta per concedersi qualche giorno di relax fuori dai confini nazionali.

Un’immensa quantità di isole

Le isole croate sono bellissime e innumerevoli, da nord a sud, perfette per chi vuole ritrovare il contatto diretto con la natura e l’avventura, ma anche per chi è in cerca di bellezza e relax. In più, sono ricche di storia e tradizioni ed è possibile scoprirne da vicino l’aspetto culturale più profondo. Ecco quelle da segnare in agenda e dove prenotare almeno una volta nella vita:

Isole di Rovigno
Isole di Rovigno

Le isole di Rovigno

Cercate una destinazione romantica? Allora il posto giusto è Rovinj, con la sua atmosfera senza tempo, stretta tra vicoli in pietra, casette colorate e barche da pesca ormeggiate al porto. A rendere tutto ancora più magico, la splendida vista sul mare aperto. La costa intorno a Rovigno è una riserva naturale, con le sue 22 isole. Nella bella stagione diventa imperdibile soprattutto l’isola Rossa, la maggiore dell’arcipelago e l’isola di Caterina, con la vista più bella della città. C’è anche quella di Sant’Andrea circondata da macchia mediterranea, mare cristallino e spiagge rocciose e l’Isola Maschino con diverse belle spiagge. Questi tratti di terra emersa si raggiungono con i traghetti in una decina di minuti o in barca privata..

Isola di Dugi otok

Significa letteralmente Isola Lunga e deve il suo nome all’estensione di 45 km e una larghezza tra 1 e 4 km. Quest’isola dalla bellezza incontaminata, è anche la regina del relax, dove trascorrere ore piacevoli tra mare e contatto diretto con la natura. Nella parte sud si incontrano scogliere a picco sul mare, mentre a nord si notano distese di pascoli, ulivi e frutteti. Da qui, ci si può spostare anche sugli isolotti all’interno del parco naturale della Baia di Telašćica, verso il lago salato di Mir, la spiaggia della sabbiosa baia di Sakarun e la strada panoramica lungo la costa rocciosa. 

Palmizana
Palmizana

Isola di Murter

Qualcuno la chiama “la porta delle Isole Incoronate”, perché si trova a sud di questo splendido arcipelago che da sempre fornisce rifugio ai naviganti con le sue baie, canali e calette. Il suo ponte mobile, risalente all’Ottocento, collega la parte costiera a quella isolana del paese Tisno e oggi rappresenta una delle sue tante attrazioni. Si può percorrere facilmente a piedi o in bicicletta e la sua spiaggia più bella si chiama Slanica, circondata d sabbia fine.

Palmižana – Isole Pakleni

Un vero e proprio ritorno alla natura, al largo della costa della città di Hvar sull’omonima isola: tra colori, pace e pini centenari, lo spettacolo qui è garantito. Sul lato meridionale, spicca la baia di Vinogradisce circondata da alberi, piante esotiche e profumi di erica e rosmarino. In più, si tratta di uno dei posti migliori della Croazia per gustare la vera cucina dalmata.

Isola di Biševo

L’isolotto è distante quattro miglia dalla cittadina di Komiža e rappresenta un vero micromondo di pace e tranquillità. Discorso a parte lo meritano i suoi panorami naturali, a cominciare dalle grotte marine e quella Azzurra, diventata famosa per i suoi giochi luminosi sulle pareti rocciose. Splendida anche la spiaggia sabbiosa di Porat e una grotta marina un tempo abitata dalla foca monaca, che conserva una spiaggetta nascosta.

Isole Elafiti
Isole Elafiti

Dubrovnik con le sue isole Elafiti

Questo arcipelago è formato da isolette selvagge a nord ovest di Dubrovnik. I turisti che vi arrivano cercano relax nella natura selvaggia e silenzi tra uliveti, vigne e frutteti. Il termine Elafiti deriva dal greco e significa “isole dei cervi”. Delle 13 isole, solo le tre più grandi sono abitate e si raggiungono in traghetto da Dubrovnik. I loro nomi sono Šipan, Lopud e Koločep. La seconda è perfetta per un turismo lento, con un solo paesino, chiesette rurali e ville patrizie, da scoprire a piedi o in bicicletta. Tra le cose da fare, sicuramente un giro alla baia di Šunj, famosa per la sua sabbia bianca e molto adatta alle famiglie con bambini e la possibilità di dormire in un antico monastero trasformato in residenza privata.

Per tutte le informazione consultare il sito https://croatia.hr/it-it

Photo Credit: Ufficio Stampa

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI