Cerca
Close this search box.

Isola di Montecristo: prenota una visita nel paradiso della biodiversità

Date

Isola di Montecristo: prenota una visita nel paradiso della biodiversità

di Federica Giuliani | Instagram

Ero una ragazzina quando, dal giardino della casa di famiglia all’Elba, guardavo il profilo dell’Isola di Montecristo. E quando compariva una nuvola su quel cono misterioso, era un segno di pioggia in arrivo. 

Protagonista del celebre romanzo di Alexandre Dumas “Il conte di Montecristo“, è una delle isole più importanti per la tutela della biodiversità dell’Arcipelago Toscano e del Mar Tirreno. Un luogo dalla bellezza fragile, che richiede il rispetto di specifiche regole di comportamento e modalità organizzative per permettere una visita godibile, ma sicura per l’ambiente.

Riconosciuta Riserva Naturale Statale con D.M. del 4 marzo 1971 e Riserva Naturale Biogenetica diplomata dal Consiglio d’Europa nel 1988, l’Isola di Montecristo è inserita nel perimetro sia del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, sia della Riserva della Biosfera “Isole di Toscana” nell’ambito del Programma MAB dell’UNESCO, nonché nel Santuario Internazionale dei Mammiferi Marini Pelagos.

Come visitare l’Isola di Montecristo

Il calendario delle visite dell’Isola di Montecristo per il 2022 propone 23 date. La prima uscita è fissata per il 19 marzo mentre l’ultima sarà il 25 settembre. 
La prenotazione è nominativa e comporta il pagamento immediato con carta di credito sul sito di prenotazione.

La partenza è prevista da Piombino Marittima con scalo a Porto Azzurro (Isola d’Elba); in due casi – venerdì 17 giugno e venerdì 9 settembre – le partenze sono programmate con partenza ed arrivo a Porto S. Stefano, con scalo all’Isola del Giglio. Ogni data del calendario consente la visita a 75 persone. Il costo dell’escursione è di euro 130 € a persona e comprende il trasporto marittimo a/r e il servizio guida. Età minima dei partecipanti 12 anni. In caso di condizioni meteo avverse saranno proposte date di recupero.

Anche per il 2022, al fine di agevolare le prenotazioni dedicate ai residenti nelle isole dell’Arcipelago Toscano si possono prenotare online anche i 100 posti a loro riservati al costo di € 60 a persona. Non ci saranno date fisse riservate, ma si potrà scegliere una data a piacere tra quelle previste dal calendario programmato per tutti. I residenti, però, potranno esercitare il diritto di prelazione prenotando entro il 6 marzo 2022.

Per prenotazioni e consultazione di tutte le regole in vigore, visitare il sito www.parcoarcipelago.info

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA 

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI