Cerca
Close this search box.

Irlanda, torna il Festival di San Patrizio: ecco le date e gli eventi per il 2022

Date

Irlanda, torna il Festival di San Patrizio: ecco le date e gli eventi per il 2022

di Francesca Spanò |@francynefertiti

Le strade di Dublino, in questo 2022 ancora incerto in merito all’andamento della pandemia da Covid-19, tornano a illuminarsi a festa. Dal 16 al 20 marzo, infatti, andrà in scena l’attesissimo Festival di San Patrizio. Dopo anni di stop, dovuti proprio al virus, è il momento di riprendere piano piano a vivere, puntando sulla cultura e sul patrimonio irlandese. Una kermesse amatissima ormai in tutto il mondo e sempre molto attesa.

Festival di San Patrizio
Festival di San Patrizio

Tutto pronto per il National St.Patrick’s Festival

La macchina dei preparativi è già scattata e le celebrazioni più iconiche del mondo, prenderanno vita ancora, dopo uno stop iniziato nel 2019. Il progetto, ovviamente, è in grande stile e parecchio ambizioso e il focus è sul termine “Connections”, appunto, “Connettersi”. Un’occasione per i locali e per chi ama partecipare ai festeggiamenti per riflettere, celebrare e dare il benvenuto a un lento, ma graduale, ritorno alla vita. Il 17 marzo, intanto, non mancherà la leggendaria National St.Patrick’s Day Parade, con diverse rievocazioni storiche e bande musicali.

San Patrizio Irlanda
San Patrizio Irlanda

Le news e gli appuntamenti della Festa di San Patrizio

La novità di quest’anno riguarda il Festival Quarter Days in programma al National Museum of Ireland, Collins Barracks’, dal 16 al 20 marzo. L’appuntamento è perfetto per tutti e si svolgerà nel parco di uno dei siti storici più spettacolari d’Irlanda, nel cuore di Dublino. Al suo interno, inoltre, sarà ospitato l’Irish Food & Design Village, una vetrina degli incredibili prodotti, arti e mestieri irlandesi. Nel parco saranno installati due padiglioni-tensostrutture chiamate Spiegeltent Mór e Spiegeltent, un palco principale all’aperto da 3.000 posti, una Craic Comedy Tent, una Story Yurta, spazi per spettacoli, aree relax, oltre, naturalmente, all’Irish Food and Design Village. Il Festival Quarter Days avrà tutti gli appuntamenti diurni gratuiti. Sul tema benessere, poi, ci sarà Breathe, che si svolgerà il 18 e 19 marzo presso la sede della Law Society a Dublino, mentre i City Funfairs torneranno a Custom House Quay dal 17 al 20 marzo. In più, questa edizione del St. Patrick’s Festival segna anche il centenario della pubblicazione dell’Ulysses di James Joyce e coinvolge tutte le istituzioni culturali della città nei festeggiamenti.

Ulysses 2.2 è un programma celebrativo della durata di un anno, guidato dal Museum of Literature Ireland (MoLI) e dalle compagnie teatrali ANU & Landmark Productions. L’iniziativa coinvolge 18 artisti e le loro performances e opere si ispireranno ai 18 episodi dell’Ulyssess. E per chi proprio non potesse partire per l’Irlanda, dallo scorso anno è stata ha lanciato SPF TV, una TV virtuale sulla piattaforma stpatricksfestival.ie che ha permesso al pubblico mondiale di avere da remoto dei posti in prima fila per gli spettacoli dal vivo e i programmi registrati. SPF TV torna anche per il 2022. Per tutte le info aggiornate, il sito di riferimento è www.stpatricksfestival.ie.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI