Cerca
Close this search box.

In Carinzia in bicicletta, tra avventure ed eventi

Date

In Carinzia in bicicletta, tra avventure ed eventi

di Francesca Spanò |@francynefertiti

Una fuga dalla città verso il verde e la bellezza della Carinzia, è sempre una buona idea. In questo periodo, poi, sono diversi gli appuntamenti sportivi che hanno come protagonista la bicicletta. Oltre alla giornata dedicata proprio alle due ruote, il 3 giugno, si possono scegliere altri eventi a tema che puntano proprio sul mezzo di trasporto dai grandi benefici salutari, ambientali, economici e sociali. E questa terra è perfetta per ritrovarsi tra i magici panorami di fiumi, laghi e dolci pendii per escursioni piacevoli sulle tante piste ciclabili adatte a ogni tipo di difficoltà.  

Ironman Austria
Ironman Austria

A ognuno la sua bici

A ogni percorso corrisponde una tipologia di bicicletta ed è così che si può scegliere tra quella da corsa, la fat bike o anche la mountain bike e poi gravel ebike, ciclocross, endurance e così continuando. Ottime sono poi le occasioni per chi desidera cimentarsi nella competizione, con appuntamenti sportivi primaverili ed estivi in tutta l’area.

I prossimi eventi

Ironman Austria (18 giugno a Klagenfurt, sul lago Worthersee)

Saranno almeno 3000 gli atleti provenienti da 60 nazioni che anche questa volta arriveranno in Carinzia per l’occasione. Si tratta di un vero e proprio “momento cult” e i partecipanti lo considerano una delle più belle competizioni nel suo genere a liello mondiale. Agli atleti tocca nuotare per 3,8 km sul caldo Wörthersee. In seguito, montano in sella per affrontare una pista ciclabile di 180,2 km, che attraversa il pittoresco paesaggio montano-lacustre della Carinzia (1680 metri di dislivello), prima che la maratona inizi lungo il lago e attraverso il centro della città di Klagenfurt. Per saperne di più, il link di riferimento è: https://www.ironman.com/im-austria.

ciclabile sul fiume Drava
ciclabile sul fiume Drava

Fuga300 (dal 23 al 25 giugno)

Chi ama la bici da corsa, avrà il sogno di raggiungere il traguardo dei 300 km in un giorno. L’impresa, ovviamente, è per pochi e la zona dell’Alpe-Adria è un percorso perfetto in questo senso. Si parte dal belvedere Kaiser – Franz – Josefs – Höhe, a circa 2500 metri di quota, si attraversa la Carinzia, si scende per la valle dell’Isonzo (Soča) in Slovenia e in Friuli quasi sempre in discesa si raggiunge Grado, sull’Adriatico. I principali punti del tour sono Heiligenblut – Winklern – Spittal an der Drau – Villach – Tarvisio – Passo Predil – Bovec – Kobarid (Caporetto) – Cividale – Aquileia – Grado. Fuga300 si svolgerà dal 23 al 25 giugno 2023 e ha un numero massimo di concorrenti che è limitato a 150.
Per informazioni: https://www.fuga300.com/en/.

Per tutte le altre news: www.carinzia.at.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

 

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI