Cerca
Close this search box.
In Canada: sull’isola di Anna dai capelli rossi

DatA

In Canada: sull’isola di Anna dai capelli rossi

di Francesca Spanò | @francynefertiti Il Canada stupisce sempre per la sua varietà di paesaggi e per le infinite suggestioni che regala al visitatore che lo scopre. Per i nostalgici degli Anni Ottanta e dei suoi cartoni animati, poi, c’è un’attrazione in più da non lasciarsi sfuggire: il soggiorno nell’isola dove è ambientata la storia di Anna dai capelli rossi (che nasce dal libro di Lucy Maud Montgomery).
Per chi non la ricordasse, si tratta di una bambina orfana che viene adottata da due fratelli. L’idea originaria è quella di cercare un giovane che aiuti l’anziano Matthew nei campi. Sfortunatamente, però, è disponibile sono una ragazzina che in un primo momento decidono entrambi di riportare indietro. Si accorgono, però, ben presto che quella piccola è un’esplosione di gioia e di vita e non riescono alla fine a lasciarla andare. La decisione è la migliore perché nel tempo non solo diventerà un’insegnante e un genio della scrittura, ma accudirà i due fratelli come dei veri genitori, riempiendo loro la vita di amore.

Prince Edward Island: la bellezza di scenari da sogno

L’isola sorge di fronte alle coste del New Brunswick e della Nuova Scozia ed è molto particolare per le sue città storiche, i villaggi rurali e la natura in trionfo. Lo spettacolo è garantito da una rosa di gradazioni cromatiche intensa tra colline, foreste e il blu dell’Oceano in perfetto contrasto con il rosso dell’argilla. A toccare le sue coste, tra i primi fu Jacques Cartier nel 1534, mentre nel XVII secolo ne rivendicò la proprietà Samuel De Champlain. Quando passò sotto il controllo britannico, prese il nome di Edoardo Augusto di Hannover, figlio di Giorgio III e padre della regina Vittoria.

Un’importanza storica

Prince Esward Island è considerata l’area dalla quale si è sviluppato politicamente il Canada, perché a metà del Seicento vi si riunirono i Padri della Confederazione per discutere dell’Unione delle Colonie inglesi in Nord America. A livello di territorio, poi, è molto interessante perché comprende boschi, spiagge e un Parco dove è inserita la penisola di Greenwich con la Green Gables, una fattoria del XIX secolo attorno alla quale è appunto ambientato il romanzo di Anna dai capelli rossi, di cui esiste un cartone animato del 1979 e una serie televisiva del 2016 .  Il simbolo locale è la ghiandaia azzurra, un passeriforme diffuso in Nord America, mentre il capoluogo è Charlottetown, in onore della regina consorte di Re Giorgio III del Regno Unito, Carlotta di Meclemburgo-Strelitz. © TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati